Il Catalogo dei Servizi è il repository che contiene l’elenco dei servizi generalizzati attivati dagli EC, relativi al processo di pagamento attivato presso i PSP in modalità spontanea.
Il Catalogo dei Servizi viene aggiornato e pubblicato con cadenza giornaliera.
Le informazioni del Catalogo dei Servizi sono codificate in un file XML secondo il tracciato https://github.com/pagopa/pagopa-api/blob/SANP3.3.0/xsd/CatalogoServizi_2_0_0.xsd e devono essere inviate da ogni EC a PagoPA S.p.A. attraverso le funzioni previste sul Portale dedicato all'Assistenza.
Le informazioni possono essere richieste dai singoli PSP alla piattaforma pagoPA utilizzando l'apposita primitiva nodoChiediCatalogoServizi.
Ad ogni servizio presente nel Catalogo dei Servizi è associato un insieme di dati specifici e necessari all'EC per fornire al PSP il numero avviso, tale insieme di dati è associato ad uno schema XSD che ne definisce il contenuto e permette il controllo delle informazioni, il nome di tale XSD è riportato nell'elemento xsdRiferimento del Catalogo dei Servizi.
Di seguito un esempio di xml del Catalogo dei Servizi restituito nel tag xmlCatalogoServizi in formato base64 tramite la primitiva nodoChiediCatalogoServizi.
idServizio: identificativo del servizio;
descrizioneServizio: descrizione globale del servizio;
elencoSoggettiEroganti: elenco degli EC associati al servizio;
categoria: categoria del servizio;
xsdRiferimento: schema XSD che definisce il contenuto dei dati specifici del servizio e permette il controllo delle informazioni.
L'oggetto soggettoErogante è così definito
idSoggettoServizio: identificativo dell'associazione tra servizio e EC;
idDominio: identificativo dell'EC;
denominazioneEnteCreditore: descrizione attribuita dall'EC al servizio;
dataInizioValidita: data di inizio validità del servizio per l'EC specifico;
dataFineValidita: data di fine validità del servizio per l'EC specifico;
commissione: flag che definisce la volontà o meno di associare una quota commissionale al servizio da parte dell'EC.