Obiettivo strategico della piattaforma pagoPA è quello di facilitare e diffondere, a beneficio dei cittadini e delle imprese, l’utilizzo di strumenti evoluti nei pagamenti in favore della Pubblica Amministrazione, delle Società a controllo pubblico e dei Gestori dei Pubblici Servizi.
Si denominano i soggetti che hanno aderito alla piattaforma pagoPA in attuazione dell’art. 5 del CAD con il nome collettivo di Ente Creditore (EC).
L’adesione alla piattaforma pagoPA di tutti i più importanti PSP, ovvero Prestatori di Servizi di Pagamento (Banche, Istituti di moneta elettronica e Istituti di pagamento), consente ai loro clienti l’accesso ad una vastissima gamma di strumenti di pagamento in continua espansione. Ad esempio possono pagare con la piattaforma pagoPA i possessori di carte di credito dei circuiti Visa, Mastercard, American Express, i possessori di un account PayPal e di app per il pagamento con dispositivi mobile, nonché i titolari di Home banking integrati con la piattaforma pagoPA direttamente o tramite il servizio MyBank.
L’adesione alla piattaforma pagoPA consente all’Ente Creditore di beneficiare dei servizi di pagamento senza la necessità di instaurare una esplicita relazione con i PSP che li erogano ai loro clienti.
L’infrastruttura abilitante che consente il dialogo tecnico tra EC e PSP è la piattaforma pagoPA. Tramite tale piattaforma l’EC fornisce al PSP i dati necessari a erogare il servizio di pagamento e ottiene, in maniera standardizzata ed indipendente dallo strumento di pagamento utilizzato, i dati di rendicontazione necessari alla riconciliazione contabile, semplificando così i processi di gestione del back office.