Premessa
Allegato B alle "Linee guida per l'effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi" edite da PagoPA SpA - versione 3.4.0 - Marzo 2023
Il sistema dei pagamenti elettronici a favore della Pubblica Amministrazione, il sistema pagoPA, garantisce agli utilizzatori finali di effettuare pagamenti elettronici alla Pubblica Amministrazione, alle Società a controllo pubblico e ai Gestori dei Pubblici servizi in modo sicuro, affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione.
L’Introduzione della piattaforma pagoPA porta benefici per i cittadini, per la Pubblica Amministrazione, per i Prestatori Servizi di Pagamento e per l’intero sistema Paese:
benefici per i Cittadini
trasparenza e minori costi;
possibilità di usufruire dei servizi pubblici in maniera più immediata;
semplificazione del processo di pagamento che consente di usufruire del maggior numero di canali e servizi possibili;
standardizzazione dell’esperienza utente per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, le Società a controllo pubblico e i Gestori dei Pubblici servizi;
standardizzazione delle comunicazioni di avviso di pagamento;
benefici per la Pubblica Amministrazione
riduzione dei tempi di incasso attraverso l’accredito delle somme direttamente sui propri conti entro il giorno successivo al pagamento;
riduzione dei costi di gestione del contante;
miglioramento dell’efficienza della gestione degli incassi attraverso la riconciliazione automatica;
superamento della necessità di bandire gare per l’acquisizione di servizi di incasso, con conseguenti riduzioni di inefficienze e costi di commissione fuori mercato;
riduzione dei costi e tempi di sviluppo delle applicazioni online (riuso soluzioni);
eliminazione della necessità di molteplici accordi di riscossione;
maggiori controlli automatici per evitare i doppi pagamenti e le conseguenti procedure di rimborso;
benefici per i Prestatori Servizi di Pagamento (PSP)
eliminazione della necessità di molteplici accordi con le PA;
riduzione dei costi di gestione del contante;
miglioramento dei servizi resi;
fidelizzazione della clientela;
benefici per il Sistema Paese
completa aderenza agli standard della PSD2;
incentivazione all’utilizzo dei pagamenti elettronici a livello nazionale per le transazioni verso la Pubblica Amministrazione, che consente di stimolare il mercato e favorire una maggiore concorrenza tra i servizi di pagamento e, di conseguenza, un livellamento delle commissioni.
La piattaforma pagoPA è stata realizzata dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del CAD, il quale precisa che al fine di dare attuazione a quanto disposto dallo stesso articolo, "la Presidenza del Consiglio dei ministri mette a disposizione, attraverso il Sistema pubblico di connettività, una piattaforma tecnologica per l'interconnessione e l'interoperabilità tra le pubbliche amministrazioni e i prestatori di servizi di pagamento abilitati". Lo stesso articolo 5 del CAD, inoltre, ha affidato all’Agenzia per l’Italia Digitale, sentita la Banca d’Italia, il compito di definire le Linee guida per l'attuazione dello stesso articolo 5 del CAD e per la specifica dei codici identificativi del pagamento e le modalità attraverso le quali il prestatore dei servizi di pagamento mette a disposizione dell'ente le informazioni relative al pagamento medesimo.
Il presente documento denominato “Specifiche Attuative del Nodo dei Pagamenti-SPC” rappresenta l’Allegato B alle “Linee guida per l’effettuazione dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi” (di seguito, Linee guida) e deve essere utilizzato in combinazione con il documento “Specifiche attuative dei codici identificativi di versamento, riversamento e rendicontazione” (Allegato A), nonché con le stesse Linee guida; documenti ai quali si rimanda per tutte le voci e gli argomenti non specificatamente qui indicati.
Last updated