Documentazione
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Il presente capitolo descrive le convenzioni e i processi adottati per gestire la divulgazione e i cambiamenti della documentazione riguardante la piattaforma pagoPA.
Sulla base delle seguenti necessità:
comunicare con il minimo sforzo sia la risoluzione di problemi interpretativi sia l’introduzione di nuove funzionalità;
coordinare con il minimo sforzo il test di nuove versioni delle Specifiche Attuative;
garantire la compatibilità delle nuove versioni delle Specifiche Attuative con quelle precedenti per un periodo di tempo necessario all’adeguamento del software, delle configurazioni e dei Livelli di Servizio;
Il processo di change management introduce:
una modalità di codifica delle versioni delle Specifiche Attuative che esprime l’entità dei cambiamenti introdotti in ogni nuova versione;
un processo di aggiornamento che tenga conto del graduale adeguamento software, delle configurazioni e dei Livelli di Servizio;
meccanismi per descrivere in modo succinto e rendere facilmente consultabili sia i cambiamenti introdotti in una nuova versione sia i cambiamenti pianificati in future versioni.
La base documentale della piattaforma pagoPA è costituita da diversi documenti e materiale per le integrazioni tutti reperibili sul .
Rappresentare l’entità dei cambiamenti attraverso una codifica delle versioni permette di comunicare in modo semplice la natura dei cambiamenti effettuati. Tale codifica riprende, adattandoli alle circostanze, i principi del versioning semantico.
Nel seguito sono descritte le regole che esprimono la semantica della codifica adottata:
Ogni elemento documentale pubblicato è caratterizzato da una versione espressa da una tripletta numerica: Major.Minor.Patch.
Una volta che un documento versionato è stato rilasciato, i contenuti NON POSSONO essere modificati. Qualsiasi modifica DEVE essere rilasciata come una nuova versione dello stesso documento.
Ogni numero della tripletta è un intero positivo maggiore o uguale a zero, il cui incremento rappresenta l’entità ed il significato delle modifiche intervenute nel testo. Le convenzioni sui numeri di versione, ed il modo in cui essi cambiano, comunicano il significato complessivo relativamente a cosa è stato modificato nell’avanzamento di versione.
L’incremento del numero di versione Patch avviene solo nel caso siano effettuate modifiche che non introducono novità nel testo ma lo rendono pienamente utilizzabile eliminando errori materiali o elementi di ambiguità. Esempi di tale tipo di modifiche sono: le correzioni ortografiche, l’aggiunta al testo di esempi o di precisazioni esplicative e perfino la riformulazione di una porzione di testo ambigua e quindi inutilizzabile. L’incremento della versione Patch avviene inoltre con le seguenti regole:
l’efficacia è immediata;
non impone alle controparti processi di adeguamento del software o della configurazione.
L’incremento del numero di versione Minor avviene a valle di modifiche retro-compatibili con la versione precedente. L’incremento della versione Minor avviene anche nel caso in cui venga introdotta (o segnata come deprecata) una nuova funzionalità, purché non critica e/o opzionale. L’incremento della versione Minor avviene inoltre con le seguenti regole:
la pubblicazione sarà annunciata da una comunicazione e accompagnata da:
casi di test;
cambiamenti alla configurazione;
piano di rilasci;
termini ultimi di adeguamento delle controparti;
NON PUÒ includere contemporanee modifiche di livello Patch;
la versione Patch DEVE essere reimpostata a 0 quando la versione Minor è incrementata.
L’incremento del numero di versione Major è introdotto nel caso di qualsiasi modifica non retro-compatibile. L’incremento della versione Major avviene anche nel caso in cui venga introdotta (o segnata come deprecata) una nuova funzionalità, purché non tale da provocare solo un avanzamento Minor. L’incremento della versione Major avviene inoltre con le seguenti regole:
la pubblicazione sarà annunciata da una comunicazione e accompagnata da:
casi di test;
cambiamenti alla configurazione;
piano di rilasci;
termini ultimi di adeguamento delle controparti;
NON PUÒ includere contemporanee modifiche di livello Minor e patch;
le versioni Patch e Minor DEVONO essere reimpostate a 0 quando la versione Major è incrementata.
La precedenza si riferisce a come le versioni sono confrontate l’una con l’altra quando poste in relazione d’ordine. La precedenza DEVE essere calcolata separando gli identificatori nell’ordine seguente: Major, Minor, Patch. La precedenza è determinata dalla prima discrepanza quando si confrontano ognuno di tali identificatori da sinistra a destra.