Inviare messaggi

I messaggi inviati dagli enti in IO sono sempre comunicazioni di carattere personale, in quanto indirizzate a uno specifico utente.

L'ente può interrogare il back end rispetto al Codice Fiscale di un utente di cui è a conoscenza e a cui ha qualcosa di personale da comunicare. Se il Codice Fiscale risulta presente tra gli utenti dell'app e ha il servizio attivo, l'ente è autorizzato a procedere e inviare la propria comunicazione.

Ne consegue che è escluso sia l’invio di comunicazioni massive alla totalità dell’utenza di IO, sia l’invio a utenti che non siano destinatari diretti dei servizi erogati.

No alle informazioni personali nel titolo

Non inserire informazioni personali o dati sensibili all'interno del titolo di un messaggio e assicurati che al suo interno ci siano solo i dati strettamente necessari.

Tipologie di messaggi

In generale, i messaggi possono essere:

  • messaggi informativi: messaggi di testo che possono riguardare un aggiornamento relativo, ad esempio, a un nuovo documento disponibile o a un’istanza presentata all’ente;

  • messaggi che veicolano un pagamento: messaggi che contengono informazioni relative a una posizione debitoria, con il promemoria della data di scadenza entro cui effettuare il pagamento e il pulsante “Vedi avviso” per procedere al pagamento. Per questo tipo di messaggi è necessario inserire i campi relativi al payment_data (Codice Avviso, importo da pagare, data di scadenza);

  • messaggi che veicolano una scadenza: messaggi che contengono una data di scadenza o da ricordare (come il promemoria della scadenza di un documento da rinnovare o la data entro cui iscriversi a un servizio). Per questo tipo di messaggi è necessario utilizzare il campo due_date nel payload del messaggio.

Per facilitare l'elaborazione dei messaggi e configurare i servizi su IO è possibile far riferimento a questi modelli.

I modelli sono standard di esempio che non hanno carattere vincolante per l’ente e sui quali la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore meramente esemplificativo.

Funzionalità Premium

Se in fase di adesione è stato sottoscritto l'accordo Premium, è possibile usufruire di funzionalità aggiuntive legate alla gestione e invio dei messaggi.

Rispetto al piano base, l'offerta Premium permette di:

  • inviare messaggi con allegati in formato PDF;

  • verificare in ogni momento l'invio, la ricezione e la lettura di un messaggio;

  • in caso di presenza di un avviso di pagamento, verificare in ogni momento lo stato di pagamento;

  • ricordare al cittadino di aprire un messaggio non ancora letto (se il cittadino ha dato il consenso a questa funzionalità messa a disposizione dall'app IO);

  • ricordare al cittadino di pagare un avviso in prossimità della scadenza (se il cittadino ha dato il consenso a questa funzionalità messa a disposizione dall'app IO).

Ecco un riassunto dei vantaggi dell'offerta Premium rispetto al piano base:

FunzionalitàBasePremium

Inviare un messaggio di testo in formato markdown

Allegare un avviso di pagamento

Definire una data di scadenza legata al messaggio

Allegare un file in formato PDFo

Verificare che il messaggio sia stato inviato, ricevuto o letto

Verificare che l'avviso di pagamento allegato al messaggio sia stato pagato

Inviare una notifica push per ricordare di aprire un messaggio non letto

Inviare una notifica push per ricordare di pagare un avviso in prossimità della scadenza

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