Carta d'Identità Elettronica

Erogare il servizio "Carta d'Identità Elettronica" tramite IO permette agli enti di:

  • fornire ai cittadini comunicazioni puntuali sugli stati della Carta d'Identità Elettronica (CIE), coprendo l’intero ciclo di vita del servizio, dall’inizio alla fine;

  • integrare le comunicazioni, evitando una duplicazione delle comunicazioni relative allo stato di scadenza della CIE, gestite da ANPR.

Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →

Scheda servizio e attributi

Nome servizio

Carta d'Identità Elettronica

Argomento

Servizi anagrafici e civici

Descrizione del servizio

Il servizio riguarda la richiesta, l'emissione e la scadenza della tua Carta d'Identità Elettronica.

Tramite IO, potrai:

  • richiedere un appuntamento per l'erogazione o la sostituzione della tua Carta d'Identità;

  • ricevere un promemoria che ti ricorda dell'appuntamento;

  • ricevere avvisi di pagamento per l'emissione della Carta e pagarli in app;

  • ricevere un messaggio che ti informa della scadenza della Carta;

  • ricevere altre comunicazioni.

Per maggiori informazioni sulla Carta d'Identità Elettronica, visita questo sito.

Pulsante

Richiedi appuntamento

Ciclo di vita del servizio

Messaggi del servizio

Ecco la lista dei diversi messaggi che il servizio può inviare, con le relative regole di invio.

L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio, può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando versioni del servizio sempre più complete.

Conferma appuntamento

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento con <ufficio>

🗒 Testo del messaggio:

Ti ricordiamo l'appuntamento presso l'<ufficio> situato in <indirizzo> fissato per il giorno <gg/mm/aaaa> alle ore <hh:mm>.

Ti invitiamo a presentarti con almeno 15 minuti di anticipo e di portare con te tutti i documenti necessari. Per maggiori informazioni su quali documenti ti serviranno, visita il sito di CIE.

Puoi disdire l'appuntamento online, sul sito [nome sito](URL).

🪄 Pulsante: Aggiungi promemoria

---

Destinatari: I cittadini che hanno terminato con successo una prenotazione sul sito dell'Ente

Quando inviarlo: Alla conclusione del flusso di prenotazione

User story: Come cittadino voglio ricevere la conferma con i dettagli del mio appuntamento

Disdetta appuntamento

🖋 Titolo del messaggio: Disdetta appuntamento con <ufficio>

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo appuntamento presso l'<ufficio> situato in <indirizzo> fissato per il giorno <gg/mm/aaaa> alle ore <hh:mm> è stato cancellato per <descrizione motivazione>.

Se desideri prenotare un nuovo appuntamento online, puoi utilizzare il servizio di prenotazione (URL) del tuo Comune o recarti all'ufficio Anagrafe più comodo per le tue esigenze.

🪄 Pulsante: n/a

---

Destinatari: I cittadini il cui appuntamento è stato cancellato per scelta dei cittadini o esigenze del Comune

Quando inviarlo: Al momento della cancellazione dellla prenotazione

User story: Come cittadino voglio essere avvisato della cancellazione di un appuntamento

Avviso di pagamento Carta d'Identità

Messaggio Premium — configura questo messaggio come Premium, il cittadino verrà avvisato dell‘avvicinarsi della scadenza tramite push notification!


🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento

🗒 Testo del messaggio:

C'è un avviso da pagare intestato a <nome cognome> e relativo all'emissione della Carta d'Identità Elettronica.

Devi pagare: <xx,xx> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Puoi pagare direttamente in app premendo “Vedi Avviso”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA.

Se hai già provveduto a pagare l'avviso ignora questo messaggio.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

🪄 Pulsante: Vedi Avviso


Destinatari: Tutti i cittadini che devono pagare il documento

Quando inviarlo: Quando è stato fissato un appuntamento in Comune e dopo che è stata aperta la posizione debitoria

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento per la mia Carta d'Identità

Avviso di scadenza della Carta d'Identità

🖋 Titolo del messaggio: Scadenza Carta d'Identità

🗒 Testo del messaggio:

Oggi <gg/mm/aaaa> è scaduta la tua Carta d'Identità <numero>.

Se non l'hai ancora fatto, puoi prenotare un appuntamento per il rinnovo, direttamente online online, al sito [nome sito](URL), oppure presentarti all'Ufficio Anagrafe più vicino a te, verificando giorni e orari di apertura sul sito del tuo Comune.

🪄 Pulsante: n/a

---

Destinatari: Cittadini in possesso di una Carta d'Identità

Quando inviarlo: Il giorno della scadenza

User story: Come cittadino voglio essere avvisato quando scadrà il mio documento

---

ℹ️ Il messaggio di preavviso della scadenza (a 180, 90 e 30 giorni) viene mandato dal servizio nazionale di ANPR. Si sconsiglia di duplicare l'invio con le stesse informazioni.

Lo sapevi? IO è integrata con SEND - Servizio Notifiche Digitale, per l'invio di comunicazioni a valore legale.

Scopri di più su SEND -->

Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento.

Last updated