Quality Improvement
L’iniziativa è inserita nell’ambito della revisione delle Linee Guida PagoPA
A quale esigenza rispondiamo?
L’aumento del numero delle transazioni gestite e l’assoggettamento di Pago PA alla sorveglianza di Banca d’Italia ai sensi dell’art. 20 del Provvedimento del 9 novembre 2021 attuativo del citato art. 146 TUB, hanno reso necessaria l’adozione di presidi di mitigazione dei problemi che impattano la Piattaforma e che possono generare disagi e/o disservizi verso Enti Creditori e Utenti.
Quale soluzione adottiamo?
Al fine di assicurare la continuità operativa PagoPA sta lavorando, quindi, alla strutturazione di un processo di Quality Improvement che prevede il monitoraggio periodico delle performance dei PSP sulle aree di maggior impatto e attraverso specifiche metriche definite "KPI".
Impatti
L'obiettivo di tale processo è quello di incentivare i player a garantire livelli di performance adeguati al servizio offerto dalla piattaforma pagoPA, sia verso i cittadini, sia verso gli Enti Creditori. Inoltre, l’iniziativa è inserita nell’ambito della revisione delle Linee Guida pagoPA.
Per i PSP:
Errori, ritardi o mancato invio dei Flussi di Rendicontazione
Il PSP può generare FdR errati, mancato invio, o ritardo nella trasmissione degli stessi, spesso anche successivamente alla richiesta esplicita da parte di PagoPA. Tra le casistiche di errore più frequenti riscontriamo:
produzione di FdR con idFlusso che non corrisponde alla causale del SCT;
FdR con incongruenze rispetto al totale del SCT (con conseguenti squadrature).
Mancato rispetto delle Specifiche
Il PSP non rispetta le modalità di gestione dei flussi di pagamento descritti nelle SANP.
Serve supporto?
Per gli sviluppatori è possibile aprire una issue su GitHub.
Per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi all’Account PagoPA di riferimento.
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