Definizione dei KPI di performance dei PSP

Nell’ambito del progetto denominato Quality Improvement, PagoPA S.p.A. ha predisposto alcune azioni di monitoraggio dell’operato dei PsP con l’obiettivo di assicurare una migliore gestione del Nodo.

Definizione metriche

Le metriche definite per analizzare il comportamento dei PsP riguardano due diversi ambiti di monitoraggio:

  1. il processo di rendicontazione verso gli enti creditori (EC): I PsP che effettuano le operazioni di pagamento sono tenuti ad inviare i flussi di rendicontazione (FdR) al Nodo dei Pagamenti-SPC al fine di consentire agli Enti creditori (EC) la riconciliazione dei riversamenti avvenuti. Tali flussi devono essere conformi alle specifiche pubblicate nelle SANP relative alle tempistiche di invio e al loro contenuto

  2. il livello di servizio delle metodologie dei PsP: I PsP sono tenuti a rispettare le specifiche tecniche contenute nelle SANP in merito ai livelli di servizio e alla gestione delle sessioni di pagamento. Tali specifiche consentono al Nodo dei pagamenti-SPC di garantire una buona qualità del servizio lungo tutta la filiera.

Per ogni ambito, sulla base delle specifiche tecniche contenute nelle SANP, sono state individuate quattro diverse metriche per esaminare il comportamento dei PsP.

1. Processo di rendicontazione verso gli EC

Con riferimento alle SANP 3.6.0 definiamo:

FdR in orario: primo invio entro D+2 o sovrascritto entro D+4

KPI

Definizione

#1 FdR in ritardo

  • primo invio tra D+2 e D+4

  • re-invio invio tra D+4 e D+10

#2

FdR non rendicontati

  • primo invio oltre D+10

  • FdR inviato in orario ma sovrascritto oltre i D+10

  • FdR non presente nel momento della valutazione del KPI

#3

FdR con numero di pagamenti errato

Il numero di pagamenti presenti nel FdR deve coincidere con il numero di pagamenti atteso dal nodo, ossia il totale dei pagamenti effettuati nella giornata di riferimento del FdR.

#4

FdR con importo errato

Gli importi delle singole transazioni trasmesse dal FdR devono coincidere a due decimali con quelli dei pagamenti del Nodo. Se il FdR contiene un importo errato (anche solo per una singola transazione), tale FdR viene considerato errato.

2. Livello di servizio delle metodologie dei PsP

I PsP sono tenuti a rispettare le specifiche tecniche contenute nelle SANP in merito ai livelli di servizio e alla gestione delle sessioni di pagamento. Tali specifiche consentono al Nodo dei pagamenti di garantire una buona qualità del servizio lungo tutta la filiera.

Con riferimento alle SANP 3.6.0 definiamo:

KPI

Definizione

[TPNP]

pspNotifyPaymnet Reponse Time

Tempo massimo emanazione response a fronte di una pspNotifyPayment

[TNSPO]

sendPaymentOutcome elapsed Time

Tempo massimo emanazione di una sendPaymentOutcome a fronte della conclusione della gestione del metodo pspNotifyPayment con esito positivo

[LSPO]

Payment Session Timeout

Non è consentito l’invio di sendPaymentOutcome a token scaduto, ossia oltre il tempo massimo di sessione, come specificato nelle SANP.

[DASPO]

Payment Session Suspended

E’ obbligatorio inviare una sendPaymentOutcome a fronte di una attivazione di pagamento, a priori dall'esito del pagamento con esito positivo.

come specificato nelle SANP

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