🆕News
Last updated
Last updated
Alla fine del Q2 2023 una significativa percentuale di Enti Creditori e PSP che utilizzavano GAD e Porte di Domininio (“PDD”) per la connessione al Nodo dei Pagamenti ha traguardato l'adeguamento a nuova connettività; 26 aderenti che ad oggi fanno mediamente il 52% delle transazioni totali distribuita nel 9% dei connessi al Nodo.
La nuova connettività permette di coniugare sicurezza e semplicità di integrazione, adeguando la piattaforma pagoPA ai più moderni standard, sia per quanto riguarda la sicurezza che per la scalabilità propria di un sistema on cloud.
Solo il 25% degli Enti aderenti alla piattaforma pagoPa sono ancora attestati sulle vecchie primitive riportate nelle SANP 2.2.2.
Con l'adozione del nuovo payment gateway e della nuova connettività, risulta indispensabile che l'adeguamento richiesto dalla piattaforma alle primitive V1 e/o all'adozione delle V1 e V2 in parallelo, avvenga nel minor tempo possibile.
Questo per garantire performance migliori e, soprattutto, una adeguata attività di maintenance non più contemplata per la versione 2.2.2
L'adeguamento obbligatorio del checkout - e conseguente dismissione del WISP - sono stati posticipati nel Q1 2024, dopo che l'integrazione del nuovo payment gateway sarà completata.
Dal 1 giugno 2023, come previsto dal processo di “operation excellence”, le segnalazioni effettuate da PSP, Enti Creditori, Intermediari tecnologici e Partner tecnologici vengono gestite da PagoPA attraverso il nuovo tool Jira Service Management il quale offre, tra le molteplici funzionalità, la capacità di ordinare le segnalazioni, sia per priorità, sia per tematica.
La mail operations@pagopa.it verrà definitivamente dismessa il 31/01/24.