Unico modello di pagamento
L’unico modello di pagamento consentirà di superare l’attuale modello 1 e gli altri casi peculiari, uniformandoli al modello di pagamento presso PSP introdotto a luglio 2021.
Non esistono più diversi modelli di pagamento ma solo diversi canali con cui l’utente intende pagare:
touchpoint (App, web, punti fisici) messi a disposizione dai PSP
touchpoint (Checkout, IO) messi a disposizione da PagoPA ed eventualmente integrati dagli EC (WISP).
Partendo da questa considerazione, è necessario semplificare le integrazioni per tutti i soggetti che si interfacciano con la piattaforma pagoPA e rendere più omogenei i differenti flussi aumentandone la robustezza, con il primario obiettivo di segregare in modo netto le ownership di ciascun soggetto all’interno di uno stesso workflow di pagamento.
Il processo viene attivato nel momento in cui l'operazione di pagamento è avviata dal front end di un EC, seguendo un nuovo workflow al fine di impattare il meno possibile su EC e PSP; le interfacce di comunicazione, infatti, sono le stesse utilizzate per il pagamento presso i PSP, quindi ne condividono tutti i presupposti. L’EC non dovrà più ingaggiare preventivamente il nodo dei pagamenti ma gestire solamente la posizione debitoria esponendo le medesime interfacce introdotte a luglio 2021.
L’adeguamento porterà a una incisiva semplificazione dei processi di pagamento con l’adozione di un unico modello. I benefici saranno molteplici: il miglioramento dell’esperienza utente e l’ottimizzazione della gestione da parte di tutti i soggetti coinvolti (PagoPA, PSP ed EC) permetteranno di ridurre casi d’errore, gestione di incident, manutenzione applicativa, garantendo una più reattiva evoluzione del sistema. L'ottimizzazione del processo riduce di molto in numero di chiamate alle API necessarie per completare un pagamento, ciò comporta in termini infrastrutturali a un risparmio notevole e a un notevole miglioramento di performace, i minori punti di fallimento rendono logicamente più stabile il processo standardizzando le casistiche di errore.
Last updated