LogoLogo
2022 - Q4
2022 - Q4
  • INIZIA DA QUI
    • 🏠Circolare trimestrale pagoPA
    • 📅Roadmap
  • 📋Dettaglio interventi
    • Area Riservata
    • Stampa avvisi pagoPA per Enti
    • Stampa ricevute per cittadino
    • Archivio centralizzato avvisi
    • Opzioni di pagamento
    • Stand In
    • Pagamenti pull
  • 📊Andamento del trimestre
    • Overview volumi
  • ☑️Problemi riscontrati e azioni di miglioramento
    • Obiettivo
    • Nuovo processo di Quality Improvement
    • Criticità imputabili ai PSP
      • Evidenze monitoraggio Flussi di Rendicontazione
      • Evidenze monitoraggio rispetto specifiche
      • Utilizzo primitive deprecate
    • Criticità imputabili agli EC
  • 🏅Obiettivi raggiunti
    • pagoPA Checkout
    • Gestione evoluta delle commissioni
    • Unico modello di pagamento
    • Connettività e sicurezza
    • Nuovo portale pagamenti
    • Costi commissione più chiari
    • Status page
    • Quadratura e rendicontazione
    • Posizioni debitorie
    • Pagamenti spontanei
  • Link utili
    • 📖Glossario
Powered by GitBook
On this page
  • A quale esigenza rispondiamo?
  • Quale soluzione adottiamo?
  • Impatti
  • Perché è importante adeguarsi
  • Serve supporto?
  • Domande frequenti
  • Per i PSP
  • Per gli EC
Export as PDF
  1. Dettaglio interventi

Opzioni di pagamento

PagoPA metterà a disposizione degli EC una funzionalità per gestire le opzioni di pagamento, come piani rateali, maggiorazioni o riduzioni dell’importo.

Tipo intervento

Obbligatorio

Soggetti impattati

PSP, EC

Obiettivo

Miglioramento Qualità

Specifiche di riferimento

SANP 3.4.0

Data disponibilità ambiente Test

Giugno 2023

Data rilascio in ambiente di produzione

Luglio 2023

Data obbligo adeguamento

Q4 2023

A quale esigenza rispondiamo?

L'estensione delle possibilità di avere maggiori opzioni di pagamento in modo da soddisfare la sempre maggior richiesta di gestire con la piattaforma casi di maggiorazioni o riduzioni di importo, nonché i piani rateali, porta il cittadino ad avere una maggiore qualità del rapporto con le pubbliche amministrazioni.

Quale soluzione adottiamo?

Si andranno ad estendere le primitive verifyPaymentNotice e paVerifyPaymentNotice, che gestiranno anche i casi specifici delle diverse opzioni di pagamento

Impatti

Gli EC e i PSP dovranno adeguare le chiamate alle primitive messe a disposizione dalla piattaforma pagoPA per poter gestire le diverse opzioni di pagamento.

Perché è importante adeguarsi

L'adeguamento è molto importante perché nell'ottica del principio di centralità del cittadino mette a disposizione dell'utente la possibilità di scegliere l'opzione di pagamento più adatta, in base ad un elenco definito dall'EC. L'ente così non solo aumenta la qualità della relazione con il cittadino, ma semplifica anche i processi interni in quanto i pagamenti seguiranno lo stesso ciclo di quelli attuali.

Serve supporto?

Domande frequenti

Per i PSP

Il cittadino come capisce che ci sono più opzioni di pagamento?

Il PSP dovrà farsi carico dell'esposizione di questa informazione al cittadino.

Per gli EC

Chi valida le opzioni di pagamento?

La validazione delle opzioni di pagamento è a carico dell’EC.

PreviousArchivio centralizzato avvisiNextStand In

Last updated 2 years ago

Per gli sviluppatori , per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi all’Account PagoPA di riferimento.

📋
è possibile aprire una issue su GitHub