Opzioni di pagamento
PagoPA metterà a disposizione degli EC una funzionalità per gestire le opzioni di pagamento, come piani rateali, maggiorazioni o riduzioni dell’importo.
Tipo intervento
Obbligatorio
Soggetti impattati
PSP, EC
Obiettivo
Miglioramento Qualità
Specifiche di riferimento
SANP 3.4.0
Data disponibilità ambiente Test
Giugno 2023
Data rilascio in ambiente di produzione
Luglio 2023
Data obbligo adeguamento
Q4 2023
A quale esigenza rispondiamo?
L'estensione delle possibilità di avere maggiori opzioni di pagamento in modo da soddisfare la sempre maggior richiesta di gestire con la piattaforma casi di maggiorazioni o riduzioni di importo, nonché i piani rateali, porta il cittadino ad avere una maggiore qualità del rapporto con le pubbliche amministrazioni.
Quale soluzione adottiamo?
Si andranno ad estendere le primitive verifyPaymentNotice e paVerifyPaymentNotice, che gestiranno anche i casi specifici delle diverse opzioni di pagamento
Impatti
Gli EC e i PSP dovranno adeguare le chiamate alle primitive messe a disposizione dalla piattaforma pagoPA per poter gestire le diverse opzioni di pagamento.
Perché è importante adeguarsi
L'adeguamento è molto importante perché nell'ottica del principio di centralità del cittadino mette a disposizione dell'utente la possibilità di scegliere l'opzione di pagamento più adatta, in base ad un elenco definito dall'EC. L'ente così non solo aumenta la qualità della relazione con il cittadino, ma semplifica anche i processi interni in quanto i pagamenti seguiranno lo stesso ciclo di quelli attuali.
Serve supporto?
Per gli sviluppatori è possibile aprire una issue su GitHub, per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi all’Account PagoPA di riferimento.
Domande frequenti
Per i PSP
Il cittadino come capisce che ci sono più opzioni di pagamento?
Il PSP dovrà farsi carico dell'esposizione di questa informazione al cittadino.
Per gli EC
Chi valida le opzioni di pagamento?
La validazione delle opzioni di pagamento è a carico dell’EC.
Last updated