Pagamenti pull
La funzionalità consentirà al cittadino di recuperare gli avvisi di pagamento di cui è il debitore in maniera semplice e rapida.
Tipo intervento | Opzionale |
Soggetti impattati | PSP, EC |
Obiettivo | Nuove funzionalità |
Specifiche di riferimento | SANP 3.4.0 |
Data disponibilità ambiente Test | Q3 2023 |
Data rilascio in ambiente di produzione | Q3 2023 |
Data obbligo adeguamento | N.A. |
A quale esigenza rispondiamo?
Oggi non è possibile fornire al cittadino o all'impresa, la possibilità di recuperare facilmente e attraverso un unico punto di accesso (es. app mobile, touchpoint fisico o digitale, etc...) tutti gli avvisi emessi a suo carico.
Quale soluzione adottiamo?
La funzionalità consentirà al cittadino o all'impresa, direttamente o per il tramite di un PSP autorizzato, di recuperare gli avvisi di pagamento di cui è il debitore. Ottenuta la lista di tutti gli avvisi a suo carico potrà procedere con il pagamento di tutti o alcuni su diversi canali che saranno messi a disposizione come oggi dai singoli PSP o da PagoPA. La funzionalità dei Pagamenti pull apre alla possibilità di poter informare della presenza di avvisi a suo carico anche in situazioni in cui sta interagendo con PagoPA o altri soggetti collegati (es. durante una operazione di prelievo presso un ATM o di pagamento di un altro Avviso). La funzionalità “Pagamenti pull” utilizzerà le informazioni disponibili nell’archivio centralizzato avvisi, e i PSP potranno invocarne le funzionalità attraverso nuove primitive dedicate.
Impatti
L'integrazione avverrà attraverso specifiche primitive e sfruttando anche le integrazioni previste per altre funzionalità in roadmap (es. Archivio Centralizzato Avvisi).
Perché è importante adeguarsi
L'adeguamento è obbligatorio perché è fondamentale mettere a disposizione il servizio per i cittadini.
Serve supporto?
Per gli sviluppatori è possibile aprire una issue su GitHub, per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi all’Account PagoPA di riferimento.
Last updated