Avviso Massivo
La stampa dell'avviso secondo la modalità massiva, prevede che l'API che va a generare i PDF, fornisca in output una url con la quale andare ad eseguire il download di tutti i pdf prodotti.
I template da utilizzare seguono le linee guida e le specifiche tecniche fornite da PagoPA e sono riportati nella sezione "Specifiche Tecniche" della "Guida tecnica agli avvisi di pagamento".
A differenza del processo di stampa singola (si veda Avviso Singolo per maggiori info) il processo massivo prevede alcuni step differenti che sono descritti nel diagramma e nelle sezioni di seguito.
dopo aver avviato il processo con
POST /notices/generate-massive
(che prevede in input l'array di avvisi e i relativi template id) l'API restituisce in output unafolderID
Nota: Gestione Idempotency Key
Le chiamate verso l'API di generazione (/notices/generate-massive)
prevedono in input nella sezioneHeader
una chiave di idempotenza al fine di non permettere chiamate multiple identiche che potrebbero sovraccaricare l'infrastruttura tecnologica. A tal fine pertanto è necessario generare delle chiavi distinte per ogni nuova chiamata e passarle nell' Header
.
La chiave di idempotenza non prevede un particolare formato. Si consiglia l'utilizzo di un formato UUID per evitare collisioni
ottenuta la
FolderID
di cui sopra per conoscere lo stato di avanzamento del processo è necessario invocare (GET
) l'API/notices/folder/{folder_id}/status
passando come path parameter laFolderID.
Essa restituisce nel formato seguente le informazioni sullo stato di elaborazione dei vari avvisi:
Lo stato può essere "INSERTED", "IN PROCESS", "PROCESSED", "FAILED".
Nella sezione "noticesInError" vi sarà l'elenco degli avvisi non processati mentre nella sezione "processedNotices" sarà possibile visualizzare l'elenco di tutti gli avvisi correttamente elaborati e i loro ID.
Se si vuole infatti recuperare il singolo file di un avviso è possibile utilizzare l'API
/notices/folder/{folderId}/file/{fileId}/url
passando come path parameter sia la FolderID che il fileID ottenuto sopra.Se invece si vuole recuperare l'intero archivio è necessario usare
/notices/folder/{folderId}/url
passando come path parameter la FolderID. L'api restituisce una signedUrl della durata di 5 minuti con la quale effettuare il download del file zip contenente i file generati.
I file rimangono in archivio per un totale di 200 giorni trascorsi i quali vengono eliminati.
L'API per la generazione massiva prevede un limite massimo pari a 1000 richieste di stampe e il tempo medio di produzione si aggira a circa 10 minuti.
Last updated