Avviso Massivo

La stampa dell'avviso secondo la modalità massiva, prevede che l'API che va a generare i PDF, fornisca in output una url con la quale andare ad eseguire il download di tutti i pdf prodotti.

I template da utilizzare seguono le linee guida e le specifiche tecniche fornite da PagoPA e sono riportati nella sezione "Specifiche Tecniche" della "Guida tecnica agli avvisi di pagamento".

A differenza del processo di stampa singola (si veda Avviso Singolo per maggiori info) il processo massivo prevede alcuni step differenti che sono descritti nel diagramma e nelle sezioni di seguito.

  • dopo aver avviato il processo con POST /notices/generate-massive (che prevede in input l'array di avvisi e i relativi template id) l'API restituisce in output una folderID

Nota: Gestione Idempotency Key

Le chiamate verso l'API di generazione (/notices/generate-massive)prevedono in input nella sezioneHeader una chiave di idempotenza al fine di non permettere chiamate multiple identiche che potrebbero sovraccaricare l'infrastruttura tecnologica. A tal fine pertanto è necessario generare delle chiavi distinte per ogni nuova chiamata e passarle nell' Header.

La chiave di idempotenza non prevede un particolare formato. Si consiglia l'utilizzo di un formato UUID per evitare collisioni

  • ottenuta la FolderID di cui sopra per conoscere lo stato di avanzamento del processo è necessario invocare (GET) l'API /notices/folder/{folder_id}/status passando come path parameter la FolderID. Essa restituisce nel formato seguente le informazioni sullo stato di elaborazione dei vari avvisi:

{
  "noticesInError": [
    "string"
  ],
  "processedNotices": [
    "string"
  ],
  "status": "PROCESSED"
}

Lo stato può essere "INSERTED", "IN PROCESS", "PROCESSED", "FAILED".

  • Nella sezione "noticesInError" vi sarà l'elenco degli avvisi non processati mentre nella sezione "processedNotices" sarà possibile visualizzare l'elenco di tutti gli avvisi correttamente elaborati e i loro ID.

  • Se si vuole infatti recuperare il singolo file di un avviso è possibile utilizzare l'API /notices/folder/{folderId}/file/{fileId}/url passando come path parameter sia la FolderID che il fileID ottenuto sopra.

  • Se invece si vuole recuperare l'intero archivio è necessario usare /notices/folder/{folderId}/url passando come path parameter la FolderID. L'api restituisce una signedUrl della durata di 5 minuti con la quale effettuare il download del file zip contenente i file generati.

I file rimangono in archivio per un totale di 200 giorni trascorsi i quali vengono eliminati.

L'API per la generazione massiva prevede un limite massimo pari a 1000 richieste di stampe e il tempo medio di produzione si aggira a circa 10 minuti.

Last updated