📬
Manuale Operativo
v1.0.1
v1.0.1
  • Piattaforma Notifiche - Manuale Operativo
    • Glossario
    • Il processo di notificazione
      • Spese della notifica
      • Notificazione digitale
      • Notificazione analogica
    • Comprendere la timeline di una notifica e gli atti prodotti
      • Notificazione digitale
      • Notificazione analogica
      • Destinatari multipli
      • Informazione di stato sintetica
      • Attestazione opponibili ai terzi
    • La protezione dei dati
      • Verifica dei dati in ingresso
      • ImmodificabilitĂ  dei documenti informatici memorizzati
      • Generazione delle attestazioni opponibili ai terzi
      • Log di sistema - anonimizzazione e conservazione
      • Altri dati - conservazione
    • Mittente
      • Area Riservata portale Self Care
      • Funzionario autorizzato del mittente
        • Richiesta di Onboarding - processo di adesione
      • Referente Amministrativo
        • Accesso all’Area Riservata
        • Dashboard
        • Configurazione utenti
          • Verifica degli utenti
        • Configurazione gruppi
        • Accesso a Piattaforme Notifiche
        • Invio manuale di una notifica
        • Visualizzazione Notifiche inviate
          • Visualizzazione notifiche per il mittente
          • Dettagli di una notifica per il mittente
          • Accesso ai documenti relativi ad una notifica
          • Accesso agli atti opponibili ai terzi ed ai documenti relativi alla notificazione analogica e digita
        • Visualizzazione di dati statistici
        • Rimozione del mittente da Piattaforma Notifiche
          • Cessazione richiesta dalla PA
          • Cessazione richiesta da PagoPA S.p.A.
      • Referente Tecnico
        • Accesso a Piattaforma Notifiche
        • Invio manuale di una notifica
        • Gestione API Key
          • Visualizzazione API Key
          • Creazione API Key
          • Rotazione API Key
          • Blocco API Key
          • Riattivazione API Key
        • Utilizzo di PN attraverso API B2B
          • Invio notifiche tramite API B2B
          • Recupero documenti tramite API B2B
        • Visualizzazione notifiche inviate
        • Visualizzazione di dati statistici
    • Destinatari
      • Persone fisiche
        • Accesso a Piattaforma Notifiche
        • Visualizzazione delle Notifiche
          • Visualizzazione notifiche per il destinatario
          • Dettagli di una notifica per il destinatario e/o suo delegato
          • Accesso ai documenti relativi ad una notifica
          • Accesso agli atti opponibili ai terzi ed ai documenti della notificazione analogica o digitale
          • Pagamento
        • Configurazione dei recapiti digitali
          • Visualizzazione dei tuoi recapiti digitali
          • Aggiunta di un recapito legale
          • Aggiunta di un recapito Email o SMS
          • Aggiunta di Altri recapiti
          • Cancellazione di un recapito legale
          • Cancellazione di un recapito “Email o SMS”
          • Modifica di un recapito legale
          • Modifica di un recapito Email o SMS
          • Modifica di un Altro recapito
        • Gestione delle deleghe
          • Visualizzazione delle deleghe
          • Creazione di una delega
          • Recupero codice di accettazione di una delega
          • Cancellazione di una delega
          • Accettazione di una delega
          • Revoca di una delega
          • Rifiuto di una delega
        • Uscita da Piattaforma Notifiche
        • Integrazione con IO
      • Persone giuridiche
        • Accesso a Piattaforma Notifiche del Legale Rappresentante
        • I ruoli in Piattaforma Notifiche per le persone giuridiche
        • Configurazione gruppi
        • Configurazione utenti
          • Visualizzazione degli utenti
          • Aggiunta di un utente da parte di un amministratore
          • Aggiunta di un utente da parte di un amministratore di gruppo
          • Modifica di un utente da parte di un amministratore
          • Modifica di un utente da parte di un amministratore di gruppo
          • Cancellazione di un utente
          • Verifica degli utenti configurati
        • Accesso a Piattaforma Notifiche di un dipendente della persona giuridica
        • Visualizzazione delle Notifiche Ricevute
        • Configurazione domicili e recapiti digitali
        • Gestione delle deleghe
        • Visualizzazione e gestione delle notifiche per le quali si è delegati
    • Servizi forniti dagli Uffici Postali
      • Accesso agli atti notificati
      • Accesso a notifiche non recapitate
Powered by GitBook
On this page
  1. Piattaforma Notifiche - Manuale Operativo
  2. Servizi forniti dagli Uffici Postali

Accesso agli atti notificati

Il destinatario o un suo delegato può accedere ai documenti relativi alla notifica presso l’ufficio postale. Il processo è il seguente in entrambi i casi:

  1. la persona (destinatario o suo delegato) fornisce l’avviso di avvenuta ricezione all’operatore dell’ufficio postale;

  2. l’operatore postale scansiona il QR Code presente nell’avviso di avvenuta ricezione;

  3. l’operatore postale effettua il riconoscimento “de visu” per accedere all’atto disponibile in PN e verifica, in caso di presenza di un delegato, i dati presenti nella delega;

  4. il link di accesso rapido ottenuto attraverso il QR Code ed il CF del destinatario vengono trasmessi a PN che, verificata la consistenza delle informazioni, restituisce una lista di link ai documenti da stampare. Di questa lista fanno parte tutti i documenti forniti dalla PA mittente all’atto della creazione della notifica, inclusi i documenti relativi al pagamento, e le attestazioni opponibili ai terzi generati da PN;

  5. se PN non restituisce documenti da stampare, l’operatore dell’ufficio postale fornisce tale informazione alla persona, chiude l’operatività senza nessuna richiesta di pagamento;

  6. se PN restituisce documenti da stampare, l’operatore dell’ufficio postale scansiona i documenti di identità (destinatario + delegato se presente) ed eventuale delega e li invia a PN;

  7. l’operatore dell’ufficio postale avvia la stampa dei documenti messi a disposizione di PN;

  8. l’operatore conclude l’operazione con il pagamento del servizio e la consegna del plico. E genera la ricevuta fiscale.

La notifica si intende perfezionata per PN soltanto al termine del pagamento ed alla successiva consegna dei documenti alla persona (destinatario o suo delegato). Questa operazione perfeziona ai sensi dell’art. 26, comma 7, lettera c) la notifica per avvenuto accesso all’atto, laddove la notifica non risulti perfezionata in precedenza per spirare dei termini di legge o per l’accesso all’atto stesso.

PreviousServizi forniti dagli Uffici PostaliNextAccesso a notifiche non recapitate

Last updated 2 years ago