Creazione

Questa funzionalità consente la creazione della stazione che è il punto di accesso al Nodo dei Pagamenti PagoPA.

Sezione Canale: Creazione

All’interno del Back office pagoPA è possibile accedere alla sezione Stazioni cliccando sulla voce di menu "Stazioni".

Se non sono ancora state create stazioni, l'utente visualizzerà la Pagina "Vista Stazioni" vuota e il warning informativo "Non sono ancora presenti stazioni in ambiente di collaudo. Crea nuova stazione".

E' possibile procedere alla creazione di una nuova stazione, cliccando sia su tasto "Crea Stazione" che su hyperlink in blu "Crea stazione".

Nel caso in cui sono già state create stazioni, l'utente nella suddetta Pagina visualizzerà l'elenco di questi sotto forma di tabella:

  • Codice Stazione

  • Data creazione

  • Data modifica (corrispondente all'ultima modifica dei parametri di configurazione della stazione nella Pagina di dettaglio di seguito)

  • Stato, che mostra il dettaglio sullo stato di avanzamento del processo di creazione della stazione e che può assumere i seguenti valori: Attivo - la stazione è correttamente in esercizio; In revisione - la stazione è stata creata, ma in attesa di revisione da parte di PagoPA; Da correggere: la stazione è stata revisionata e richiede delle correzioni.

Per creare una nuova stazione è necessario cliccare sul tasto "Crea Stazione".

Pagina di dettaglio (configurazione stazione)

Contiene tutti i parametri di configurazione della stazione per il collegamento al Nodo.

Al click su "Crea Stazione" l'utente può accedere alla Pagina di dettaglio Stazione in cui sono riportate le informazioni necessarie alla creazione della stazione.

L'immagine mostrata di seguito è leggermente diversa rispetto allo stato attuale del sistema. E' una preview della funzionalità che verrà rilasciata nelle prossime settimane e che prevede una maggiore chiarezza per gli utilizzatori del sistema

I soli campi valorizzati sono quelli della sezione Anagrafica.

A seconda della modalità di integrazione scelta (per maggiori info si veda https://docs.pagopa.it/sanp/ente-creditore/modalita-dintegrazione) è necessario selezionare "Asincrona" o "Sincrona".

Se si seleziona la modalità "Asincrona" è possibile procedere con la conferma in quanto non sono necessarie ulteriori informazioni.

Se invece la modalità scelta è "Sincrona" allora è necessario inserire i dati degli endpoint.

A seconda della configurazione della stazione, vecchio modello 1, oppure nuovo modello unico sarà necessario valorizzare i campi nel modo seguente:

Modello 1

  • Endpoint RT: inserire la url dell'endpoint del servizio RT : Rappresenta la URL del servizio esposto dall'EC utilizzato per la ricezione delle RT inviate dal Nodo dei Pagamenti

  • Endpoint Redirect: inserire la url dell'endpoint del servizio Redirect

Modello Unico

  • Endpoint: inserire la url dell'endpoint unico

  • Versione primitive:selezionare dal menu a tendina la versione delle primitive da utilizzare (1 o 2)

E' inoltre possibile eseguire un test di connettività degli endpoint schiacciando sui pulsanti "Verifica URL" a fianco di ogni endpoint. Qualora il test dovesse essere negativo è comunque possibile procedere all'invio della stazione agli operatori pagoPA.

Nello specifico la verifica URL è così strutturata:

  • per l'endpoint indicato nella sezione Modello 1 - Endpoint RT prevede l'invocazione della primitiva "paaInvioRT" (con body di test) messa a disposizione dalla stazione.

  • per l'endpoint indicato nella sezione Modello 1 - Endpoint Redirect prevede l'invocazione della url indicata

  • per l'endpoint indicato nella sezione Modello Unico - Endpoint prevede l'invocazione della primitiva "paVerifyPaymentNotice" (con body di test) messa a disposizione dalla stazione.

Nel momento in cui la compilazione è completata, è possibile cliccare sul tasto "Conferma".

Una volta aver completato la compilazione dei campi della Pagina di dettaglio, è necessario ottenere la validazione di tali dati.

Ciò significa che l'utente, cliccando sul tasto "Conferma" non otterrà l'immediata attivazione della stazione, ma invierà una richiesta di attivazione all'operatore PagoPA, come illustrato di seguito nel dettaglio.

Pop up Informativo: Invio dati

Consente di inviare i dati di configurazione della stazione, contenuti nella Pagina di dettaglio, per ottenere l'approvazione di questi da parte di un operatore PagoPA e conseguire la creazione della stazione.

Una volta aver confermato i dati, viene mostrato un messaggio informativo in cui si comunica all'utente che cliccando sul tasto "Invia" i dati salvati verranno inviati ad un operatore PagoPA per la revisione. Ad approvazione avvenuta l'utente riceverà una notifica.

Cliccando sul tasto "Invia", inoltre, verrà inviata una notifica all'operatore che procederà alla revisione.

Altrimenti è necessario cliccare su "Torna indietro" per tornare alla Pagina di dettaglio della stazione.

Una volta aver cliccato su tasto "Invia", l'utente verrà reindirizzato alla Pagina Vista Stazioni in cui potrà visualizzare nella tabella la stazione appena configurata, che risulterà nello stato In revisione (la stazione è stata creata, ma in attesa di revisione da parte di PagoPA).

Una volta completata la revisione da parte degli Operatori PagoPA la stazione diverrà "Attiva" e potrà essere utilizzata.

Last updated