Accesso

Per attivare e gestire il prodotto pagoPA è necessario prima accedere all'Area Riservata nella sezione Panoramica in cui è presente la sezione dedicata ai prodotti disponibili.

Questa sezione ospita la lista dei prodotti a cui il Partner Tecnologico ha aderito e da cui è possibile effettuare l'accesso al portale dedicato al singolo prodotto.

Nei paragrafi seguenti andremo ad illustrare le azioni e le informazioni che consentono all'utente di accedere e operare nella sezione Panoramica - Area riservata, in dettaglio:

  • le modalità di accesso all'Area Riservata;

  • le sezioni principali in cui la suddetta Area è strutturata;

  • ed infine l'ultimo paragrafo è dedicato alla sezione Panoramica - Area Riservata da cui è possibile accedere al portale del prodotto pagoPA

Accesso Area Riservata

Per poter accedere all’Area Riservata, è necessario aver completato l’adesione ad un prodotto e che l’utente sia stato censito come Amministratore o Operatore sul prodotto stesso.

L’accesso all’Area Riservata di PagoPA può essere effettuato tramite:

  • Autenticazione mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);

  • Autenticazione mediante CIE (Carta d’Identità Elettronica). Si noti che questa modalità di autenticazione non è ancora disponibile ma verrà integrata in futuro.

All’interno della pagina di accesso sono disponibili i link per visualizzare i Termini e condizioni d’uso della piattaforma e l’Informativa Privacy, come da immagine seguente.

Area Riservata

L’Area Riservata di PagoPA è accessibile agli utenti che possiedono un ruolo attivo da Amministratore o Operatore su almeno uno dei prodotti attivati dal proprio Partner Tecnologico ed è composta dalle seguenti sezioni:

  • Panoramica: pagina principale che riporta:

    • Dati anagrafici del Partner Tecnologico;

    • Prodotti attivi, ovvero i prodotti a cui il Partner Tecnologico ha già aderito;

    • Prodotti disponibili, ovvero i prodotti per cui non è ancora stata effettuata una richiesta di adesione;

  • Utenti: sezione dedicata alla gestione delle utenze collegate al Partner per ogni specifico prodotto;

  • I tuoi enti: sezione dedicata alla visualizzazione degli enti che hanno delegato il Partner Tecnologico

La visualizzazione e l’operatività all’interno delle diverse sezioni dell’Area Riservata dipenderà dal ruolo posseduto sul prodotto.

Tuttavia, indipendentemente dal ruolo, all’interno della piattaforma sono disponibili le seguenti funzioni:

  • Assistenza: da cui è possibile inviare un messaggio all’Assistenza;

  • Esci: per effettuare il logout dalla piattaforma;

  • Cambio ente / partner: menu da cui è possibile accedere all’Area Riservata di altri Enti / Partner associati all’utente loggato (menù di destra). Qui per ogni Ente / Partner associato saranno visibili:

    • Logo dell’ente / partner;

    • Nome dell’ente / partner;

    • Il proprio ruolo sull’Area Riservata dell’Ente / Partner in questione.

Area riservata - Panoramica

All’interno della Panoramica è presente la sezione dedicata ai prodotti disponibili, questa sezione ospita la lista dei prodotti a cui l’EC, il PSP o il PT ha aderito.

In tale sezione, per ogni prodotto saranno visualizzati:

  • Logo del prodotto;

  • Nome del prodotto;

  • Pulsante “Gestisci” che permette di accedere al portale dello specifico prodotto.

Per il prodotto pagoPA, al click su “Gestisci” viene esposto il messaggio che permette di selezionare l’ambiente target del prodotto a cui si intende accedere (Ambiente di Collaudo e Ambiente di Produzione).

Inoltre è possibile accedere al portale del prodotto pagoPA anche dall’apposito menù a tendina situato al lato sinistro dell’intestazione. Anche da qui sarà possibile selezionare l’ambiente target.

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