LogoLogo
  • Adesione al progetto
    • Firma dell’accordo
    • Variazioni dei delegati
    • Enti aggregatori
  • Ruoli
    • Legale Rappresentante
    • Delegato
  • Integrazione tecnologica
    • Iscrizione al back-office
    • Gestione dei permessi
  • Pubblicazione dei servizi
    • Cos’è un servizio
    • Progettazione dei servizi in IO
    • Compilazione delle schede
    • Regole generali di formattazione
    • Passaggio in produzione
    • Aggiornamento dei servizi
Powered by GitBook
On this page
  • Campi obbligatori
  • Campi facoltativi
  1. Pubblicazione dei servizi

Compilazione delle schede

PreviousProgettazione dei servizi in IONextRegole generali di formattazione

Last updated 2 years ago

Le schede servizio contengono la descrizione dello specifico servizio offerto dall’ente e i dati di contatto a disposizione dell’utenza per approfondire il contenuto del servizio o inoltrare specifiche domande. La scheda servizio può essere compilata per ciascun servizio all’interno del , nei campi associati a ciascun servizio-chiave API.

Di seguito un ESEMPIO di scheda servizio:

Campi obbligatori

Di seguito vengono elencati i campi obbligatori per la compilazione della scheda servizio, e alcune regole per la compilazione:

  1. service_name: il nome del servizio, che indica agli utenti a quale ambito fanno riferimento le comunicazioni che riceve in app (es. tributi). Il nome del servizio viene mostrato come mittente del messaggio (insieme al nome dell’ente).

  2. organization_name: il nome dell’ente che offre il servizio. Deve riportare il nome completo della pubblica amministrazione aderente, ad esempio “Comune di Varese” (non “Varese”).

  3. organization_fiscal_code: il codice fiscale dell’ente che eroga il servizio.

  4. privacy_url: l’indirizzo web ove è pubblicata l’informativa privacy del servizio.

  5. contatti: almeno uno o più canali di contatto diretto a cui un utente può chiedere assistenza, a scelta tra: phone, mail, pec, support_url

  6. service_logo e/o organization_logo: l’immagine in formato png 300x300 pixel (fondo bianco o trasparente) del logo del servizio e del logo dell’ente. Il logo dell’ente è obbligatorio, mentre il logo del servizio è di default uguale al logo dell’ente, ma può essere aggiunto come logo indipendente nei casi in cui il servizio abbia un logo diverso da quello dell’ente.

  7. service_scope: l’area geografica di riferimento di un servizio può essere locale (local) o nazionale (national). Tutti gli enti che servono un territorio delimitato (regione, comune, distretto,...) - non corrispondente all’intera nazione - devono impostare i propri servizi con lo scope “local”.

  8. authorized_cidrs: uno o più indirizzi IP separati da ; da cui provengono le chiamate al back-end di IO, per le relative chiavi API/servizio (ad esempio 192.168.10.11/32;172.16.30.24/32). Questo è un blocco di sicurezza che inibisce le chiamate provenienti da altri indirizzi IP, che cercano di operare per quei servizi.

Campi facoltativi

In aggiunta ai campi obbligatori, sono disponibili alcuni campi aggiuntivi facoltativi:

  1. tos_url: l’indirizzo web a cui l’utenza può rivolgersi per consultare i termini e condizioni del servizio (se pubblicati);

  2. address: l’indirizzo fisico dell’ufficio di riferimento per il servizio, utile se un utente ha necessità di chiedere maggiori informazioni recandosi presso uno sportello o inviando delle comunicazioni in formato analogico;

  3. app_ios e app_android: il link all’eventuale app che l’ente mette a disposizione su Apple Store e Google Play per offrire la stessa funzione o lo stesso servizio offerto tramite App IO

  4. web_url: l’indirizzo web a cui l’ente mette a disposizione il medesimo servizio o maggiori informazioni relative al servizio.

Importante! Se il tuo servizio è stato già pubblicato ma non presenta tutti i campi obbligatori qui citati, lo troverai etichettato nel back-office con la scritta “dati incompleti o incorretti”: dovrai procedere all’inserimento dei campi mancanti per poter inoltrare la richiesta di pubblicazione del servizio.

Importante!

App IO può essere un’ottima vetrina dei servizi digitali già messi a disposizione dall’ente e aiutare la pubblica amministrazione a far conoscere sito e app esistenti, compilando in modo completo la scheda servizio: questi dati di contatto saranno infatti associati a ogni relativo messaggio, portando facilmente l’utenza a “scoprire di più”.

description: la descrizione testuale in formato markdown che indica l’oggetto del servizio e chiarisce nel dettaglio cosa l’utenza può aspettarsi di ricevere tramite app IO (vedi tab 3 del ).

template
back-office