Backoffice pagoPA

PagoPA sta sviluppando un nuovo portale B2B (Area Riservata) che, tramite l’accesso ad un’area riservata, sarà il primario canale di interfaccia per i PSP, gli Enti Creditori, i loro eventuali partner/integratori tecnologici e tutti i prodotti della Società, tra cui la piattaforma pagoPA.

Backoffice è il prodotto dedicato ai servizi della piattaforma pagoPA; nasce per offrire ai vari soggetti coinvolti un unico luogo da cui attivare e integrare uno qualsiasi dei prodotti di PagoPA, al fine di semplificare le procedure di adesione alle singole piattaforme e, successivamente, configurare e gestire in autonomia i relativi servizi.

L’Ente potrà indicare i referenti amministrativi e tecnici (interni) o i partner tecnologici (esterni), autorizzarli all’integrazione di un determinato prodotto, e variare le deleghe in qualsiasi momento. Allo stesso modo, le figure tecniche delegate, potranno accedere al portale per eseguire le operazioni di integrazione necessarie per gli Enti dai quali abbiano ricevuto delega e solo per i prodotti su cui sono stati autorizzati.

A quale esigenza rispondiamo?

Ad oggi, l’adesione alle diverse piattaforme in carico a PagoPA S.p.A e la relativa integrazione dei servizi, avviene tramite tools specifici secondo procedure distinte. Ad esempio, nel caso della piattaforma pagoPA, esiste il Portale delle Adesioni da cui, però, non è possibile gestire anche l’adesione all’app IO.

Fondere i diversi servizi sotto una unica piattaforma garantisce una maggior semplicità nella fruizione della stessa, evitando di utilizzare tool diversi e avendo una unica interfaccia con una user experience moderna e intuitiva

Quale soluzione adottiamo?

L’introduzione del nuovo portale Area Riservata costituirà un unico tool e permetterà ad Enti e PsP di gestire in autonomia - dalla propria area riservata - tutti i prodotti in modo semplice, coerente e standardizzato, riducendo l’effort di integrazione e configurazione, ad oggi gestiti tramite processi manuali.

L’adesione e la firma dei contratti e delle convenzioni sarà automatizzata.

L’accesso al nuovo portale Area Riservata avverrà attraverso SPID o CIE e ciascun referente amministrativo potrà delegare un subset di funzionalità ai diversi profili utente.

A titolo esemplificativo:

  • Funzionalità per i PSP:

    • configurazione Catalogo dati informativo

    • gestioni chiavi e certificati per accesso alle primitive

    • download report fatturazioni

  • Funzionalità per gli EC:

    • censimento stazioni

    • censimento IBAN

    • gestione chiavi e certificati per accesso alle primitive

    • download report fatturazioni per funzionalità premium

    • configurazioni catalogo servizi per pagamenti spontanei

Impatti

Adozione obbligatoria da parte di EC, PSP e Partner/Integratori tecnologici. Il PdA (Portale delle Adesioni) continuerà a essere utilizzabile fino a giugno 2023 ma non ci saranno evoluzioni di prodotto.

Perché è importante adeguarsi

L’adozione del nuovo portale Area Riservata offrirà benefici in termini di semplificazione dei processi di Backoffice, senza richiedere alcun adeguamento tecnico da parte di PSP ed EC.

Domande frequenti

Quando sarà dismesso il Portale delle Adesioni e si dovrà utilizzare il nuovo portale Area Riservata?

Il PDA sarà dismesso nel Q2 2023.

Cosa devo fare per adeguarmi?

La migrazione della attuale configurazione è fatta da pagoPA, lasciando ai referenti il solo onere di presentarsi al portale.

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