Criticità imputabili ai PSP

Errori, ritardi o mancato invio dei Flussi di Rendicontazione (FdR)

Il PSP può generare FdR errati, mancato invio, o ritardo nella spedizione degli stessi, spesso anche successivamente alla richiesta esplicita da parte di PagoPA. Tra le casistiche di errore più frequenti riscontriamo:

  • produzione di FdR con idFlusso che non corrisponde alla causale del SCT;

  • FdR con incongruenze rispetto al totale del SCT (con conseguenti squadrature).

Impatto per il PsP

Il ritardo reiterato nell'invio di un FdR genera un alto numero di segnalazioni che vanno gestite anche dal PsP, che dovrà procedere alla verifica e correzione dei flussi di rendicontazione sbagliati o mancanti con un conseguente alto impatto di gestione delle anomalie, correzione dei flussi e loro invio.

Impatto per l’EC

L’impatto sull’EC risulta critico poichè produce mancate riconciliazioni automatiche che generano ricorso ad azioni manuali sui flussi di cassa. Tale problema è particolarmente rilevante per le casistiche con volumi elevati (es.utilities). Il PSP, inoltre, non produrrà FdR corretti a fronte dei precedenti errati con conseguente stallo della situazione e del processo.

Impatto per PagoPA

L’impatto su PagoPA è alto perché comporta la necessità di onerose interazioni con i PSP per richiedere la ri-sottomissione dei FdR corretti (talvolta senza successo) oppure per sollecitare l’invio dei FdR mancanti. Il servizio di assistenza di PagoPA è inoltre ingaggiato tramite numerose richieste che comportano un elevato effort di gestione.

Azioni di mitigazione

Per avere evidenze più tempestive e puntuali, PagoPA ha realizzato un sistema di monitoraggio e quadratura con cui è in grado di evidenziare immediatamente le casistiche di mancato rispetto delle specifiche, procedere con una comunicazione verso i PSP e implementare azioni atte ad intervenire sul comportamento non consentito.

Nel corso del mese di Giugno 2022 il sistema di monitoraggio è stato attivato; nel paragrafo Evidenze monitoraggio Flussi di Rendicontazione si riportano le principali evidenze.

Mancato rispetto delle specifiche da parte dei PSP

Il PSP non rispetta le modalità di gestione dei flussi di pagamento descritti nelle SANP.

Impatto per il cittadino

L’impatto per il cittadino è critico perché l’esperienza di pagamento non è conforme e spesso comporta la necessità di procedere a storni e recuperi compromettendo la qualità percepita del servizio.

Impatto per l’EC

L’impatto per l’EC è critico perché comporta la gestione di FdR fuori processo, necessità di sistemazioni e/o riprocessamento sui pagamenti incassati ed azioni manuali o specifiche per il PSP per gestire flussi di pagamento non standard.

Impatto per PagoPA

L’impatto su PagoPA risulta gravoso poichè le numerose richieste che arrivano al servizio di assistenza comportano un elevato effort di gestione.

Azioni di mitigazione

Per avere evidenze più puntuali ed immediate, PagoPA sta lavorando alla realizzazione del sistema di monitoraggio del traffico in tempo reale con cui sarà in grado di richiedere tempestivamente ai PSP di verificare il corretto adeguamento rispetto alle specifiche descritte. È inoltre in corso una strutturazione del processo di Quality Improvement atto a migliorare la gestione del problema con la definizione delle modalità di rientro per i PSP che risultano inadempienti.

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