Backoffice pagoPA

PagoPA ha sviluppato un nuovo portale B2B il quale, attraverso l’accesso all’ Area Riservata, sarà il primario canale di interfaccia alla piattaforma pagoPA (Backoffice) per i PSP, gli Enti Creditori ed i loro eventuali Partner/Intermediari tecnologici.

Il Backoffice nasce per offrire ai vari stakeholder un unico luogo da cui attivare e integrare uno dei prodotti di PagoPA, al fine di semplificare le procedure di adesione alle singole piattaforme e, successivamente, configurare e gestire in autonomia i relativi servizi.

A quale esigenza rispondiamo?

Ad oggi, l’adesione alle diverse piattaforme in carico a PagoPA S.p.A. e la relativa integrazione dei servizi, avviene tramite tools specifici, secondo procedure distinte. Area Riservata e, di conseguenza, Backoffice pagoPA garantiscono una maggior semplicità nella fruizione dei servizi, con un'unica interfaccia ed una user experience moderna e intuitiva.

Quale soluzione adottiamo?

L’introduzione del nuovo portale Backoffice pagoPa costituisce un unico tool che permetterà agli stakeholder di gestire in autonomia - dalla propria area riservata - tutti i prodotti in modo semplice, coerente e standardizzato, riducendo l’effort di integrazione e configurazione, ad oggi gestiti tramite processi manuali.

L’adesione e la firma della documentazione contrattuale sarà automatizzata.

L’accesso al nuovo portale Area Riservata avviene attraverso SPID/CIE. Ciascun Referente amministrativo potrà delegare un subset di funzionalità ai diversi profili utente.

Impatti

L'adozione sarà obbligatoria da parte di EC, PSP e Partner/Intermediari tecnologici, ma non richiederà nessun adeguamento da parte degli stessi.

Perché è importante adeguarsi

L’adozione del nuovo portale offre benefici in termini di semplificazione dei processi, senza comportare alcun adeguamento tecnico da parte di PSP ed EC .

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