Stand In

Lo Stand In è una funzionalità che consente agli utenti di procedere con il pagamento degli avvisi di pagamento anche nei momenti di indisponibilità dei sistemi degli Enti Creditori; le specifiche tecniche e di ingaggio sono disponibili al seguente link.

A quale esigenza rispondiamo?

Al fine di migliorare le performance e la disponibilità della piattaforma pagoPA, la soluzione permetterà di gestire l'autorizzazione delle operazioni di pagamento anche in caso di indisponibilità e/o problemi sui sistemi dei soggetti direttamente connessi al Nodo dei pagamenti che gestiscono le posizioni debitorie (EC, PT, IT). La funzionalità Stand In utilizzerà le informazioni disponibili nell’Archivio Centralizzato Avvisi (ACA) e si attiverà in automatico.

La Società è inserita nell’elenco dei “fornitori critici di infrastrutture o servizi” e, in quanto tale, è assoggettata alla sorveglianza di Banca d’Italia ai sensi dell’art. 20 del Provvedimento del 9 novembre 2021 attuativo dell’art. 146 TUB. La funzionalità di Stand In risponde alla necessità di assicurare un insieme di misure di continuità operativa.

Quale soluzione adottiamo?

Nel caso in cui l'EC non risponda nel tempo massimo previsto alla richiesta di verifica o attivazione di un avviso di pagamento, la piattaforma attiverà la funzionalità Stand In.

Il sistema procederà quindi a verificare la presenza della posizione debitoria su ACA.

Se la posizione debitoria è stata correttamente caricata nell'ACA, la piattaforma pagoPA potrà confermare l'importo dell'avviso e consentirà all’utente di procedere al pagamento. In questo caso, il pagamento verrà gestito in modalità Stand In.

Al termine del pagamento, la piattaforma pagoPA proverà ad effettuare l'invio della ricevuta tramite la "paSendRT" utilizzando le modalità standard.

Nel caso in cui i dati NON siano dall’EC comunicati ad ACA, lo Stand In non potrà essere attivato. All'EC viene, pertanto, addebitato un importo fisso di 5 centesimi per ciascun pagamento, funzionale alla gestione del processo fuori Stand In.

Ai fini della fatturazione dello Stand In vale l’anagrafica dell’ EC fornita in sede di adesione alla piattaforma pagoPA ovvero quella risultante alla data del 1 gennaio 2025 in caso di aggiornamento della stessa anagrafica da parte dell’Ente antecedentemente a tale data.

Impatti

Per gli Enti integrati con modalità sincrona è obbligatoria l'adesione alla funzionalità di ACA.

È necessario che gli EC mantengano aggiornata la posizione debitoria su ACA per garantire un'adeguata gestione dell'attualizzazione dell'importo e dell'annullamento delle posizioni debitorie; tutte le indicazioni per poter adempiere a tale compito sono disponibili in Archivio Centralizzato Avvisi.

Nei casi di mancata attualizzazione dell’importo della posizione debitoria da parte dell'Ente Creditore, sarà l'Ente stesso successivamente a dover gestire l'eventuale disavanzo. Pertanto gli impatti saranno relativi all'attivazione di questa funzionalità propedeutica.

Perché è importante adeguarsi

Lo Stand In permette di assicurare misure di continuità operativa. L'adeguamento è importante poichè garantisce all’Utente la possibilità di pagare gli Avvisi anche nei momenti di indisponibilità dei sistemi degli EC, con conseguente miglioramento delle performance del servizio offerto.

Serve supporto?

Per gli sviluppatori è possibile aprire una issue su GitHub,

Per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi al team Service Management, via mail scrivendo a operations@pagopa.it o aprendo una richiesta attraverso l'Area Riservata.

Domande frequenti

Per i PSP

I pagamenti che necessitano di Stand In saranno evidenziati in qualche modo?

Questo perché l'informazione deve risultare anche all'Ente Creditore in relazione alla possibile mancata attualizzazione dell'importo.

Per gli EC

Quali sono le integrazioni previste per attivare la funzionalità Stand In?

L'attivazione dello Stand In è automatica ed avviene quando la piattaforma pagoPA non riceve risposta dall'EC alle primitive previste dal workflow di pagamento.

Nel caso in cui i dati NON siano dall’EC comunicati ad ACA, lo Stand In non potrà essere attivato. All'EC viene, pertanto, addebitato un importo fisso di 5 centesimi per ciascun pagamento, funzionale alla gestione del processo fuori da Stand In.

Tutte le regole di ingaggio dello Stand In e relativi impatti sono definite nell’apposita sezione delle SANP 3.8.0

Last updated