Opzioni di pagamento
PagoPA metterà a disposizione degli EC una funzionalità per gestire le diverse opzioni di pagamento correlate agli avvisi emessi.
A quale esigenza rispondiamo?
La possibilità di avere a disposizione ulteriori opzioni di pagamento permetterà di soddisfare la crescente richiesta di gestione di use case da parte degli EC che comportano una rateizzazione dell'importo, combinazioni di piani rateali, e/o presenza di obbligati in solido al pagamento dell'Avviso emesso.
Quale soluzione adottiamo?
Durante la fase di verifica, verranno condivise con il chiamante alla primitiva le informazioni necessarie per la gestione delle opzioni di pagamento.
Impatti
Gli EC e i PSP dovranno adeguare le chiamate alle primitive messe a disposizione dalla piattaforma pagoPA per la fase di verifica per poi poter gestire le diverse opzioni di pagamento.
Perché è importante adeguarsiL'adesione al servizio da parte dell'Ente Creditore e del PSP è facoltativa.
L'adesione al servizio da parte dell'Ente Creditore e del PSP è facoltativa.
L'adeguamento è importante poichè, nell'ottica del principio di centralità dell’utente, lo stesso avrà la possibilità di scegliere l'opzione di pagamento più adatta, in base ad un elenco definito dall'EC. L'Ente Creditore in questo modo, non solo migliora la qualità della relazione con l’Utente, ma semplifica anche i processi interni in fase di riconciliazione.
Serve supporto?
Per gli sviluppatori è possibile aprire una issue su GitHub.
Per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi al team Service Management, via mail scrivendo a operations@pagopa.it o aprendo una richiesta attraverso l'Area Riservata.
Domande frequenti
Per i PSP
Come sarà informato l’utente della disponibilità di più opzioni di pagamento?
Sarà cura del PSP informare l’utente di questa possibilità.
Per gli EC
Chi valida le opzioni di pagamento?
La validazione delle opzioni di pagamento è a carico dell’EC.
Last updated