Pagamenti pull

La funzionalità consentirà al cittadino di recuperare gli avvisi di pagamento di cui è il debitore in maniera semplice e rapida.

Tipo intervento

Obbligatorio

Soggetti impattati

PSP, EC

Obiettivo

Nuove funzionalità

Specifiche di riferimento

Da definire

Data disponibilità ambiente Test

2023

Data rilascio in ambiente di produzione

2023

Data obbligo adeguamento

Da definire

A quale esigenza rispondiamo?

Oggi non è possibile fornire al cittadino la possibilità di recuperare facilmente e attraverso un unico punto di accesso (es. app mobile, touchpoint fisico o digitale, etc...) tutti gli avvisi emessi a suo carico.

Quale soluzione adottiamo?

La funzionalità consentirà al cittadino di recuperare gli avvisi di pagamento di cui è il debitore. Ottenuta la lista di tutti gli avvisi a suo carico potrà procedere con il pagamento di tutti o alcuni su diversi canali che saranno messi a disposizione come oggi dai singoli PSP o da PagoPA. La funzionalità dei Pagamenti pull apre alla possibilità di poter informare il cittadino della presenza di avvisi a suo carico anche in situazioni in cui sta interagendo con PagoPA o altri soggetti collegati (es. durante una operazione di prelievo presso un ATM o di pagamento di un altro Avviso). La funzionalità “Pagamenti pull” utilizzerà le informazioni disponibili nell’archivio centralizzato avvisi, e i PSP potranno invocarne le funzionalità attraverso nuove primitive dedicate.

Impatti

L'integrazione avverrà attraverso specifiche primitive e sfruttando anche le integrazioni previste per altre funzionalità in roadmap (es. Archivio Centralizzato Avvisi).

Perché è importante adeguarsi

L'adeguamento è obbligatorio perché è fondamentale mettere a disposizione il servizio per i cittadini.

Serve supporto?

Per gli sviluppatori è possibile aprire una issue su GitHub, per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi all’Account PagoPA di riferimento.

Last updated