Gestione strumenti di pagamento

Il presente capitolo descrive le molteplici possibilità di integrazione di uno strumento di pagamento con la componente PCI DSS (Payment Manager) della piattaforma pagoPA.

Si distinguono due modalità di integrazione:

  • integrazione light, ovvero un’integrazione dove non è necessaria l’autenticazione a priori dell’utente. Rientrano in tale categoria:

    • Pagamenti tramite portali web (es. home banking)

    • MyBank (nel ruolo di Banca Seller)

    • BancomatPay

  • integrazione full, ovvero un’integrazione che prevede l’autenticazione a priori dell’utente tramite SPID o CIE. In tale scenario l’utente potrà inserire il metodo di pagamento all’interno del proprio wallet (validandone la titolarità) e successivamente utilizzarlo durante l'operazione di pagamento. Rientrano in tale categoria:

    • Pagamenti con carte

    • PayPal

Indipendentemente dal tipo di servizio integrato e dalla modalità di integrazione, il processo di pagamento può essere sintetizzato come segue:

  1. la piattaforma inizia il pagamento, innescata dalla lettura di un avviso o tramite altra modalità.

  2. la piattaforma colloquia con il servizio predisposto dal PSP per l’esecuzione della transazione (ogni integrazione avrà proprie modalità, descritte nelle apposite sezioni a seguire). I fondi vengono trasferiti su un conto tecnico del PSP stesso.

  3. la piattaforma notifica al PSP la transazione eseguita e le modalità di riversamento

  4. il PSP verifica le informazioni ed accetta le richieste pervenute

  5. la piattaforma conclude il pagamento dandone evidenza all’utente

  6. il PSP notifica la conclusione del pagamento emettendo una ricevuta

  7. la piattaforma notifica la ricezione della ricevuta all’EC

Successivamente il PSP riverserà le somme verso i conti correnti indicati, in modalità cumulativa.

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