Giornale degli eventi
La funzione del Giornale degli Eventi è quella di consentire la tracciabilità di ogni operazione di pagamento attivata sulla piattaforma pagoPA.
L'operazione di pagamento si sviluppa mediante la cooperazione applicativa tra sistemi diversi degli EC, della piattaforma pagoPA e dei PSP, per ricostruire il processo complessivo è necessario che ognuno dei sistemi interessati dal pagamento telematico si doti di funzioni specifiche per registrare i passaggi principali del trattamento dell'operazione di pagamento.
Le tracce registrate dai singoli sistemi, in caso di richiesta di verifica, devono essere estratte e confrontate con le analoghe informazioni prodotte da tutti i sistemi di collaborazione coinvolti nelle operazioni interessate.
Ai fini del confronto sono state individuate due aree di identificazione dell'operazione di pagamento:
l'identificazione del pagamento telematico, basata sui campi chiave che rendono univoco il riferimento al pagamento;
l'identificazione dello scambio dei messaggi di interfaccia basata sui parametri dei messaggi stessi che collegano in modo inequivocabile tali messaggi con il pagamento specifico.
Le operazioni inserite nel Giornale degli Eventi devono essere conservate per almeno 24 mesi.
Nella tabella seguente sono indicate le informazioni e le specifiche di rappresentazione dei dati che tutti i soggetti sono tenuti a fornire per le verifiche di cui sopra.
Last updated