Cos'è un servizio per IO
Last updated
Last updated
Un servizio veicolato tramite IO è la versione digitale o l'estensione di un servizio già digitalizzato erogato da un ente – pubblico, privato, centrale o locale – e destinato a uno o più gruppi di cittadini.
Un servizio è definito da:
Un servizio su IO è valido se il suo obiettivo si raggiunge:
all'interno dell'app;
su canali propri dell’ente che lo eroga, raggiungibili dall’app tramite link.
❌ Un servizio non coincide con il messaggio o con la tipologia di messaggio che l’ente invia ai cittadini Creare un servizio distinto per ciascun messaggio o categoria di comunicazione che si intende inviare è sbagliato. Un servizio è una prestazione complessa che può mandare messaggi diversi – informativi, di pagamento, di promemoria – o generare situazioni diverse – effettuare un pagamento, procedere con un'iscrizione – a seconda della propria natura.
❌ IO non è un canale attraverso cui inviare messaggi poco utili o comprensibili ai cittadini I servizi devono avere un obiettivo preciso da cui scaturisca una percezione di utilità. Per approfondire questo tema, leggi i termini aggiuntivi per la funzionalità "messaggi base e fast" contenuti nell'.
L'accordo di adesione è il contratto che ogni ente deve sottoscrivere per poter erogare i propri servizi tramite IO.
❌ Le comunicazioni non devono essere generiche. Devono, al contrario, essere il più dettagliate e mirate possibile Per esempio, un messaggio che informa una persona che è successo qualcosa su un altro canale, deve almeno indicare cosa è successo e fornire un link per approfondire.
Comunicazioni personali
IO è una piattaforma per comunicazioni e servizi rilevanti per la singola persona. Questo significa che l’interazione deve avvenire solo nel momento in cui l'ente deve inviare una comunicazione o risolvere un problema rilevante per quello specifico destinatario.
Si può inviare lo stesso messaggio a più destinatari, purché questo sia rilevante per ciascuno di loro e non sia assimilabile a messaggi indesiderati (spam).