Carta d'Identità Elettronica

Erogare il servizio "Carta d'Identità Elettronica" tramite IO permette agli enti di:

  • fornire ai cittadini comunicazioni puntuali sugli stati della Carta d'Identità Elettronica (CIE), coprendo l’intero ciclo di vita del servizio, dall’inizio alla fine;

  • integrare le comunicazioni, evitando una duplicazione delle notifiche relative allo stato di scadenza della CIE, gestite da ANPR.

Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →

Scheda servizio e attributi

Ciclo di vita del servizio

Messaggi del servizio

Ecco la lista dei diversi messaggi che il servizio può inviare, con le relative regole di invio.

L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio, può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando versioni del servizio sempre più complete.

Conferma appuntamento

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento con <ufficio>

🗒 Testo del messaggio:

Ti ricordiamo l'appuntamento presso l'<ufficio> situato in <indirizzo> fissato per il giorno <gg/mm/aaaa> alle ore hh:mm.

Ti invitiamo a presentarti con almeno 15 minuti di anticipo e di portare con te tutti i documenti necessari. Per maggiori informazioni su quali documenti ti serviranno, visita il sito di CIE.

Puoi disdire l'appuntamento online, sul sito [nome sito](URL).

🪄 Pulsante: Aggiungi promemoria

---

Destinatari: I cittadini che hanno terminato con successo una prenotazione sul sito dell'Ente

Quando inviarlo: Alla conclusione del flusso di prenotazione

User story: Come cittadino voglio ricevere la conferma con i dettagli del mio appuntamento

Disdetta appuntamento

🖋 Titolo del messaggio: Disdetta appuntamento con <ufficio>

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo appuntamento presso l'<ufficio> situato in <indirizzo> fissato per il giorno <gg/mm/aaaa> alle ore hh:mm è stato cancellato per <descrizione motivazione>.

Se desideri prenotare un nuovo appuntamento online, puoi utilizzare il servizio di prenotazione (URL) del tuo Comune o recarti all'ufficio Anagrafe più comodo per le tue esigenze.

🪄 Pulsante: n/a

---

Destinatari: I cittadini il cui appuntamento è stato cancellato per scelta dei cittadini o esigenze del Comune

Quando inviarlo: Al momento della cancellazione dellla prenotazione

User story: Come cittadino voglio essere avvisato della cancellazione di un appuntamento

Pagamento

🖋 Titolo del messaggio: Pagamento Carta d'Identità

🗒 Testo del messaggio:

Da oggi puoi procedere al pagamento dell'importo necessario per l'emissione della Carta di Identità Elettronica.

Intestatario: <nome e cognome> Importo: <xx,xx> Causale: <causale>

Puoi pagare direttamente dall'app, oppure direttamente allo sportello il giorno dell'appuntamento. Se vuoi scegliere un'altra modalità di pagamento, visita la sezione pagoPA [https://www.comune..cr.it/servizi/pago-pa] del sito di [nome ente](URL).

🪄 Pulsante: Vedi Avviso

---

Destinatari: I cittadini che devono pagare il documento

Quando inviarlo: Prima dell'appuntamento in Comune

User story: Come cittadino voglio pagare la mia Carta d'Identità online

Avviso di scadenza della CIE

🖋 Titolo del messaggio: Scadenza Carta d'Identità

🗒 Testo del messaggio:

Oggi <gg/mm/aaaa> è scaduta la tua Carta d'Identità <numero>.

Se non l'hai ancora fatto, puoi prenotare un appuntamento per il rinnovo, direttamente online online, al sito [nome sito](URL), oppure presentarti all'Ufficio Anagrafe più vicino a te, verificando giorni e orari di apertura sul sito del tuo Comune.

🪄 Pulsante: n/a

---

Destinatari: Cittadini in possesso di una Carta d'Identità

Quando inviarlo: Il giorno della scadenza

User story: Come cittadino voglio essere avvisato quando scadrà il mio documento

---

ℹ️ Il messaggio di preavviso della scadenza (a 180, 90 e 30 giorni) viene mandato dal servizio nazionale di ANPR. Si sconsiglia di duplicare l'invio con le stesse informazioni.

Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento.

Last updated