LogoLogo
v1.1
v1.1
  • 🏠Il manuale dei servizi dell'app IO
  • 🕐Storico delle modifiche
  • 🔵L'APP IO
  • Cos'è IO e qual è il suo obiettivo
  • Le funzionalità di IO a disposizione degli enti
    • Erogare e fare conoscere i servizi su IO
    • Informare i cittadini
    • Ottenere un pagamento
    • Autenticare con certezza i cittadini
    • Ottenere una firma dai cittadini
  • 🏫Gli attori di IO
    • Quali enti possono erogare servizi su IO
    • Chi sono i destinatari dei servizi su IO
  • 📄I SERVIZI IN IO
    • Cos'è un servizio per IO
    • Definire un servizio
      • 1️⃣Qual è l'obiettivo del servizio?
      • 2️⃣Chi sono i destinatari del servizio?
      • 3️⃣Come viene raggiunto l'obiettivo?
      • 4️⃣Cosa avviene su IO?
    • Le tipologie di servizio
  • 🖍️COME SI CREA UN SERVIZIO
    • La scheda servizio
      • Nome del servizio
      • Descrizione
      • Logo
      • Contatti e informazioni
    • Pubblicazione, validazione e modifica di un servizio
      • Validazione
      • Pubblicazione
      • Modifica
  • 🎨Che cosa può fare un servizio su IO
    • Inviare messaggi
      • Messaggi informativi
      • Messaggi che veicolano un pagamento
        • Soluzioni per pagamenti a rate
      • Messaggi che veicolano una scadenza
      • Messaggi con allegati (Premium)
      • Quando mandare un messaggio?
    • Cosa fare in caso di errori nell'invio
      • Errore nei dati del messaggio
      • Destinatari sbagliati
      • Messaggio di test inviato ai cittadini
  • 👅TONO DI VOCE
    • Il tono di voce dei servizi
      • Comunica in modo chiaro e trasparente
      • Usa un linguaggio informale
  • 📣Comunicare un servizio
    • I canali
    • I casi d'uso
      • Nuovi servizi su IO
      • Disservizi, problemi tecnici ed errori
      • Scadenze importanti
      • Comunicare un obiettivo raggiunto
      • Modificare o ampliare un servizio
  • 📝MODELLI
    • I modelli dei servizi più comuni
      • Tassa sui rifiuti (TARI)
      • Carta d'Identità Elettronica
      • Multe per violazione codice della strada
      • Rimozione veicoli
  • ⬇️APPENDICE
    • Glossario
    • Lista di controllo
    • Risorse utili
    • Contatti
Powered by GitBook
On this page
  • Scheda servizio e attributi
  • Ciclo di vita del servizio
  • Messaggio del servizio
  • In arrivo: Piattaforma Notifiche

Was this helpful?

  1. MODELLI
  2. I modelli dei servizi più comuni

Rimozione veicoli

PreviousMulte per violazione codice della stradaNextGlossario

Last updated 1 year ago

Was this helpful?

Erogare il servizio "Rimozione veicoli" tramite IO permette agli enti di:

  • aggiornare in tempo reale i cittadini e quindi consentirgli di agire con tempestività sul pagamento di rimozioni o blocchi dei loro veicoli;

  • ridurre i tempi e i costi del processo di notifica e consegna della contravvenzione;

  • velocizzare i tempi di recupero della vettura in caso di blocco o rimozione.

Scheda servizio e attributi

Nome servizio

Rimozione veicoli

Argomento

Mobilità e trasporti

Descrizione del servizio

Il servizio riguarda la rimozione e il blocco di veicoli intestati a te.

Tramite IO potrai:

  • ricevere un messaggio che ti informa che il tuo veicolo è stato bloccato, rimosso o segnalato come abbandonato;

  • ricevere un messaggio che ti informa che il deposito del veicolo è in scadenza;

  • ricevere un messaggio che ti informa che il tuo veicolo può tornare in circolazione;

  • ricevere altre comunicazioni.

Ciclo di vita del servizio

Messaggio del servizio

Il servizio ideale

L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio, può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando versioni del servizio sempre più complete.

Avvenuto blocco del veicolo

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo veicolo è stato bloccato

🗒 Testo del messaggio:

Il <gg/mm/aaaa> alle hh:mm, in <indirizzo>, il veicolo targato <targa> è stato bloccato con le ganasce per queste violazioni:

• <tipologia di violazione> - art. <numero>

Accertamento numero: <numero accertamento>

[Vedi accertamento](link)

<Inserire indicazioni su cosa deve fare il destinatario, per es. "Contatta la polizia locale al numero">. Per maggiori informazioni visita [questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a

---

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell'area geografica di azione del servizio, che hanno l'app IO e che hanno effettuato una violazione del Codice della Strada

Quando inviarlo: Quando è commessa la violazione e il blocco è stato applicato

User story: Come cittadino voglio ricevere notifica immediata della violazione commessa e del blocco apposto

Avvenuta rimozione del veicolo

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo veicolo è stato rimosso

🗒 Testo del messaggio: Il <gg/mm/aaaa> alle hh:mm, in <indirizzo>, il veicolo targato <targa> è stato rimosso per queste violazioni:

  • <tipologia di violazione> - art. <numero>

Accertamento numero: <numero accertamento>

[Vedi accertamento](link)

Il tuo veicolo si trova presso il deposito in <indirizzo>. <Inserire indicazioni su cosa deve fare il destinatario, per es. "Hai tempo fino al <gg/mm/aa> per ritirarlo>. Per maggiori informazioni visita [questo sito](URL) o contatta <ente da contattare><modalità di contatto>.

🪄 Pulsante: n/a

---

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell'area geografica di azione del servizio, che hanno l'app IO e che hanno effettuato una violazione del Codice della Strada

Quando inviarlo: Quando è commessa la violazione e la rimozione è stata effettuata

User story: Come cittadino voglio ricevere notifica immediata della violazione commessa e della rimozione avvenuta

Avviso di deposito in scadenza

🖋 Titolo del messaggio: Il deposito del tuo veicolo è in scadenza

🗒 Testo del messaggio: Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa> per ritirare il veicolo targato <numero targa> presso il deposito in <indirizzo>.

Potrai ritirarlo solo dopo avere pagato i costi di servizio e deposito. Se non lo ritiri entro il termine stabilito, <inserire cosa succede>.

Per maggiori informazioni visita [questo sito](URL) o contatta <ente da contattare><modalità di contatto>.

🪄 Pulsante: n/a

---

Destinatari: Tutti i cittadini che hanno subito una rimozione della propria vettura e non sono andati a ritirarla

Quando inviarlo: Quando la scadenza del deposito si avvicina

User story: Come cittadino voglio ricevere notifica immediata delle prossime scadenze

Dichiarazione di vettura in stato di abbandono

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo veicolo risulta abbandonato

🗒 Testo del messaggio: Il veicolo targato <targa> in <indirizzo> è considerato in stato in abbandono.

<Inserire indicazioni su cosa deve fare il destinatario, per es. "Hai tempo fino al <gg/mm/aa> per contattare <nome ente>...>. Per maggiori informazioni visita [questo sito](URL) o contatta <ente da contattare><modalità di contatto>.

🪄 Pulsante: n/a

---

Destinatari: Tutti i cittadini che hanno abbandonato un veicolo per strada o non lo hanno mai ritirato dal deposito a fronte di una rimozione

Quando inviarlo: Quando il mezzo è ritrovato oppure il termine del deposito è scaduto

User story: Come cittadino voglio ricevere notifica immediata se il mio veicolo sta per essere considerato abbandonato

In arrivo: Piattaforma Notifiche

Cosa potrò fare con Piattaforma Notifiche?

Qui riportiamo alcuni esempi di messaggi che sarà possibile implementare con la futura integrazione di Piattaforma Notifiche:

Avvenuto sequestro amministrativo del veicolo

User story: Come cittadino voglio ricevere notifica immediata dell'avvenuto sequestro

Disposizione di dissequestro amministrativo

User story: Come cittadino voglio ricevere notifica immediata per sapere quando posso usare regolarmente il mio veicolo

Conferma di presentazione ricorso

User story: Come cittadino voglio ricevere notifica della corretta ricezione del mio ricorso

ℹ️ Questo messaggio è in capo all'ente di riferimento e non al Comune

Invalidazione presentazione ricorso

User story: Come cittadino voglio sapere perché il mio ricorso non è stato correttamente presentato

ℹ️ Questo messaggio è in capo all'ente di riferimento e non al Comune

Esito ricorso e aggiornamento verbale

User story: Come cittadino voglio ricevere notifica dell’esito del mio ricorso

ℹ️ Questo messaggio è in capo all'ente di riferimento e non al Comune

Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

ℹ️ Questo messaggio arriva sempre insieme ad un , puoi decidere di mandare un messaggio unico.

ℹ️ Questo messaggio arriva sempre insieme ad un , puoi decidere di mandare un messaggio unico.

IO sarà presto integrata con il nuovo servizio di Piattaforma Notifiche per permettere l'invio di notifiche a valore legale come i verbali di contestazione.

Il template di Rimozione veicoli è connesso con quello di , secondo il seguente ciclo di vita:

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da .

📝
Scopri di più su Piattaforma Notifiche →
Multe per violazione Codice della Strada
questo documento
Ciclo di vita ed eventi del servizio rimozione veicoli
Ciclo di vita ed eventi del servizio multe per violazione Codice della Strada e rimozione veicoli
messaggio di preavviso di accertamento
messaggio di preavviso di accertamento
Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →