Accesso
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Per attivare e gestire il prodotto pagoPA è necessario prima accedere all'Area Riservata nella sezione Panoramica in cui è presente la sezione dedicata ai prodotti disponibili.
Questa sezione ospita la lista dei prodotti a cui l’EC o il PSP ha aderito e da cui è possibile effettuare l'accesso al portale dedicato al singolo prodotto.
Nei 3 paragrafi seguenti andremo ad illustrare le azioni e le informazioni che consentono all'utente di accedere e operare nella sezione Panoramica - Area riservata, in dettaglio:
le modalità di accesso all'Area Riservata;
le sezioni principali in cui la suddetta Area è strutturata;
ed infine l'ultimo paragrafo è dedicato alla sezione Panoramica - Area Riservata da cui è possibile accedere al portale del prodotto pagoPA
Per poter accedere all’Area Riservata, è necessario aver completato l’adesione ad un prodotto e che l’utente sia stato censito come Amministratore o Operatore sul prodotto stesso.
L’accesso all’Area Riservata di PagoPA può essere effettuato tramite:
Autenticazione mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
Autenticazione mediante CIE (Carta d’Identità Elettronica). Si noti che questa modalità di autenticazione non è ancora disponibile ma verrà integrata in futuro.
All’interno della pagina di accesso sono disponibili i link per visualizzare i Termini e condizioni d’uso della piattaforma e l’Informativa Privacy, come da immagine seguente.
Una volta effettuato l’accesso mediante una delle modalità disponibili, in base al numero di enti a cui si è associati, si incorre in uno sei seguenti scenari:
Se si tenta di effettuare l’accesso senza avere un ente associato, non è permesso l'accesso all’Area Riservata:
Da qui sarà solo possibile tornare al sito di PagoPA ("Chiudi") oppure effettuare il log-out.
Se l'unico ente a cui si è associati non ha ancora portato a termine l'adesione al primo prodotto, in pagina sarà mostrata l'etichetta dell'ente con le seguenti informazioni:
Nome dell’Ente con richiesta di adesione in corso;
Indicazione del proprio ruolo per quell’Ente (Amministratore/ Operatore);
Tag “Da Completare” che indica una richiesta inviata ma per cui non è ancora stato caricato l’Accordo di adesione firmato.
In questo caso non è possibile accedere all’Area Riservata fino a quando l’adesione al prodotto non risulta conclusa: da qui è solo possibile effettuare il log-out oppure tornare alla pagina di accesso (“Torna alla home”).
Tuttavia, nel momento in cui l’adesione al prodotto viene completata, il tag “Da completare” non è più visibile e si può accedere al portale cliccando su “Accedi”.
Nel caso in cui si sia associati a più Enti (di cui almeno uno ha correttamente aderito ad almeno un prodotto), all’interno della pagina “Seleziona il tuo ente” viene esposta la relativa lista.
Per ogni Ente sono disponibili le seguenti informazioni:
Nome dell’Ente;
Indicazione del proprio ruolo per quell’Ente (Amministratore/ Operatore);
Eventuale tag “Da completare” nel caso di richiesta ancora in corso (in questo caso l’Ente non sarà selezionabile fino a che l’adesione non verrà portata a termine con successo); nessun tag in caso di adesione già completata.
Per supportare la ricerca all’interno della lista, è disponibile un campo di ricerca in cui poter digitare manualmente il nome dell’organizzazione di interesse: nel caso in cui si ricerchi un ente a cui non si è associati, viene visualizzato il messaggio "Nessun risultato".
Una volta individuato l’ente di interesse e se quest’ultimo ha completato almeno un’adesione, è possibile selezionarlo ed accedere alla relativa Area Riservata.
L’Area Riservata di PagoPA è accessibile agli utenti che possiedono un ruolo attivo da Amministratore o Operatore su almeno uno dei prodotti attivati dal proprio Ente ed è composta da tre sezioni principali:
Panoramica: pagina principale che riporta:
Dati anagrafici dell’ente;
Prodotti attivi, ovvero i prodotti a cui l’Ente ha già aderito;
Prodotti disponibili, ovvero i prodotti per cui non è ancora stata effettuata una richiesta di adesione;
Utenti: sezione dedicata alla gestione delle utenze collegate all’Ente per ogni specifico prodotto;
Gruppi: sezione dedicata alla gestione dei gruppi nei quali sono suddivisi i vari utenti abilitati sui prodotti.
La visualizzazione e l’operatività all’interno delle diverse sezioni dell’Area Riservata dipenderà dal ruolo posseduto sul prodotto.
Tuttavia, indipendentemente dal ruolo, all’interno della piattaforma sono disponibili le seguenti funzioni:
Assistenza: da cui è possibile inviare un messaggio all’Assistenza;
Esci: per effettuare il logout dalla piattaforma;
Cambio ente: menu da cui è possibile accedere all’Area Riservata di altri Enti associati all’utente loggato (menù di destra). Qui per ogni Ente associato saranno visibili:
Logo dell’ente;
Nome dell’ente;
Il proprio ruolo sull’Area Riservata dell’Ente in questione.
All’interno della Panoramica è presente la sezione dedicata ai prodotti disponibili, questa sezione ospita la lista dei prodotti a cui l’EC o il PSP ha aderito.
In tale sezione, per ogni prodotto saranno visualizzati:
Logo del prodotto;
Nome del prodotto;
Pulsante “Gestisci” che permette di accedere al portale dello specifico prodotto.
Per il prodotto pagoPA, al click su “Gestisci” viene esposto il messaggio che permette di selezionare l’ambiente target del prodotto a cui si intende accedere (Ambiente di Collaudo e Ambiente di Produzione).
Inoltre è possibile accedere al portale del prodotto pagoPA anche dall’apposito menù a tendina situato al lato sinistro dell’intestazione. Anche da qui sarà possibile selezionare l’ambiente target.