Manuale Back Office pagoPA
Manuale BO pagoPA - EC
Manuale BO pagoPA - EC
  • Manuale operativo Back Office pagoPA - Ente Creditore
    • Prerequisiti per accesso al portale
    • Accesso
    • Seleziona Ambiente
    • Panoramica
    • Funzionalità
      • Registrazione al nodo dei Pagamenti PagoPa
      • Tavolo Operativo
      • Generazione API Key
      • Stazioni
        • Creazione
        • Gestione
        • Modifica
        • Duplicazione
        • Associazione\Eliminazione\Modifica di un EC alla Stazione
        • Esportazione Massiva EC
        • Manutenzione Programmata
        • Configurazione Opzioni di Pagamento
      • Gestione IBAN
        • Aggiungi IBAN
        • Modifica IBAN
        • Elimina IBAN
        • Caricamento Massivo IBAN
        • Esportazione Massiva IBAN
      • Gestione Evoluta Commissioni
        • Pacchetti "Per tutti"
          • Visualizzazione pacchetti "Per tutti"
          • Visualizza dettaglio
        • Pacchetti "Su richiesta"
          • Visualizzazione pacchetti "Su richiesta"
            • Status pacchetti "Su richiesta"
          • Gestione pacchetti "Su richiesta"
            • Visualizza dettaglio
            • Attiva pacchetto
            • Annulla richiesta in corso
            • Disattiva pacchetto
        • Pacchetti "Su invito"
          • Visualizzazione pacchetti "Su invito"
            • Status pacchetti "Su invito"
          • Gestione pacchetti "Su invito"
            • Visualizza dettaglio
            • Attiva pacchetto
            • Disattiva pacchetto
            • Pacchetto in scadenza
            • Rifiuto attivazione pacchetto
          • Eliminazione pacchetto da parte del PSP
      • Matrice Ruoli / Funzionalità
      • Recupero ricevute pagamenti CUP
      • Avvisi di pagamento
    • Delega verso un Partner Tecnologico
Powered by GitBook
On this page
  1. Manuale operativo Back Office pagoPA - Ente Creditore

Prerequisiti per accesso al portale

PreviousManuale operativo Back Office pagoPA - Ente CreditoreNextAccesso

Last updated 1 year ago

Per poter accedere al portale Pagamenti pagoPA, l'utente che intende effettuare l’accesso per conto dell'EC, deve essere abilitato con uno specifico ruolo al prodotto: questo significa che i suoi dati relativi a Nome, Cognome, Codice Fiscale ed e-mail istituzionale, devono essere censiti sulla piattaforma Area Riservata, all’interno del quale sarà presente per ciascun utente abilitato un profilo utente associato al prodotto (vedi Manuale onboarding: sezioneArea Riservata - Utenti).

Dunque, un utente si ritiene abilitato se i suoi dati sono stati inseriti in fase di adesione al prodotto stesso (vedi Manuale onboarding: sezione Processo di adesione) o all’interno della piattaforma Area Riservata tramite l’apposita funzione di aggiunta di un nuovo utente (vedi Manuale onboarding: sezione Area Riservata - Utenti). Nel caso in cui, non sia rinvenibile all’interno della piattaforma il profilo di un utente specifico, quell’utente non sarà abilitato e dunque non potrà accedere.

Ogni utente abilitato possiede un ruolo che può essere di livello Amministratore o di livello Operatore all'interno della Piattaforma Area Riservata.

La modalità di adesione al prodotto pagoPA avviene secondo le indicazioni indicate nel manuale https://docs.pagopa.it/area-riservata/area-riservata-enti/processo-di-adesione.

Il link di accesso per l'adesione specifica del prodotto pagoPA è il seguente: https://selfcare.pagopa.it/onboarding/prod-pagopa