Manuale Back Office pagoPA
Manuale BO pagoPA - EC
Manuale BO pagoPA - EC
  • Manuale operativo Back Office pagoPA - Ente Creditore
    • Prerequisiti per accesso al portale
    • Accesso
    • Seleziona Ambiente
    • Panoramica
    • Funzionalità
      • Registrazione al nodo dei Pagamenti PagoPa
      • Tavolo Operativo
      • Generazione API Key
      • Stazioni
        • Creazione
        • Gestione
        • Modifica
        • Duplicazione
        • Associazione\Eliminazione\Modifica di un EC alla Stazione
        • Esportazione Massiva EC
        • Manutenzione Programmata
        • Configurazione Opzioni di Pagamento
      • Gestione IBAN
        • Aggiungi IBAN
        • Modifica IBAN
        • Elimina IBAN
        • Caricamento Massivo IBAN
        • Esportazione Massiva IBAN
      • Gestione Evoluta Commissioni
        • Pacchetti "Per tutti"
          • Visualizzazione pacchetti "Per tutti"
          • Visualizza dettaglio
        • Pacchetti "Su richiesta"
          • Visualizzazione pacchetti "Su richiesta"
            • Status pacchetti "Su richiesta"
          • Gestione pacchetti "Su richiesta"
            • Visualizza dettaglio
            • Attiva pacchetto
            • Annulla richiesta in corso
            • Disattiva pacchetto
        • Pacchetti "Su invito"
          • Visualizzazione pacchetti "Su invito"
            • Status pacchetti "Su invito"
          • Gestione pacchetti "Su invito"
            • Visualizza dettaglio
            • Attiva pacchetto
            • Disattiva pacchetto
            • Pacchetto in scadenza
            • Rifiuto attivazione pacchetto
          • Eliminazione pacchetto da parte del PSP
      • Matrice Ruoli / Funzionalità
      • Recupero ricevute pagamenti CUP
      • Avvisi di pagamento
    • Delega verso un Partner Tecnologico
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  1. Manuale operativo Back Office pagoPA - Ente Creditore

Prerequisiti per accesso al portale

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Last updated 1 year ago

Per poter accedere al portale Pagamenti pagoPA, l'utente che intende effettuare l’accesso per conto dell'EC, deve essere abilitato con uno specifico ruolo al prodotto: questo significa che i suoi dati relativi a Nome, Cognome, Codice Fiscale ed e-mail istituzionale, devono essere censiti sulla piattaforma Area Riservata, all’interno del quale sarà presente per ciascun utente abilitato un profilo utente associato al prodotto (vedi ).

Dunque, un utente si ritiene abilitato se i suoi dati sono stati inseriti in fase di adesione al prodotto stesso (vedi ) o all’interno della piattaforma Area Riservata tramite l’apposita funzione di aggiunta di un nuovo utente (vedi ). Nel caso in cui, non sia rinvenibile all’interno della piattaforma il profilo di un utente specifico, quell’utente non sarà abilitato e dunque non potrà accedere.

Ogni utente abilitato possiede un ruolo che può essere di livello Amministratore o di livello Operatore all'interno della Piattaforma Area Riservata.

La modalità di adesione al prodotto pagoPA avviene secondo le indicazioni indicate nel manuale .

Il link di accesso per l'adesione specifica del prodotto pagoPA è il seguente:

Manuale onboarding: sezioneArea Riservata - Utenti
Manuale onboarding: sezione Processo di adesione
Manuale onboarding: sezione Area Riservata - Utenti
https://docs.pagopa.it/area-riservata/area-riservata-enti/processo-di-adesione
https://selfcare.pagopa.it/onboarding/prod-pagopa