Invio messaggio
I messaggi inviati dagli enti in IO sono sempre comunicazioni di carattere personale, in quanto indirizzate a uno specifico utente.
L'ente può interrogare il backend quando è a conoscenza del Codice Fiscale di un utente a cui deve comunicare qualcosa di personale.
L'ente è autorizzato a procedere nell'invio della propria comunicazione se vengono rispettate entrambe le seguenti condizioni:
il Codice Fiscale del destinatario risulta presente tra gli utenti dell'app;
l'utente non ha negato il consenso a ricevere comunicazioni da parte del servizio.
Per inviare un messaggio è necessario utilizzare l’api Submit a Message passing the user fiscal_code in the request body.
Importante
Sconsigliamo l'uso di Submit a Message passing the user fiscal_code as path parameter che verrà deprecata e poi rimossa.
Importante
L’invio del messaggio avviene in modalità asincrona per cui lo status code 201
indica che il messaggio è stato preso in carico dall’infrastruttura di IO per la successiva elaborazione. L'elaborazione può fallire per cui è necessario effettuare un controllo post-invio. Per poter effettuare il controllo post-invio sono richiesti l’ID del messaggio e il codice fiscale del cittadino a cui si riferisce il messaggio.
Esempi
Esempio di invio messaggio utilizzando Submit a Message passing the user fiscal_code in the request body
Last updated