In fase di inserimento di una Richiesta di invio Notifica, Piattaforma Notifiche effettua 2 diversi tipi di validazione per assicurarsi che le informazioni inserite siano corrette e congruenti: la Validazione Sincrona e la Validazione Asincrona.
Nel momento stesso in cui si chiama il servizio di Richiesta di invio Notifica vengono effettuate delle verifiche formali sui campi inseriti: il dettaglio dei controlli applicati per ogni campo è documentato nel seguente file Swagger:
Se la request
inviata supera tutti i controlli, il servizio restituisce una response
con Status: 202 Accepted e con body contenente: notificationRequestId, paProtocolNumber e idempotenceToken che sono i riferimenti per poter verificare l'esito dei controlli asincroni che verranno effettuati da questo momento in poi.
Dopo aver inserito con successo una Richiesta di invio Notifica ed aver ottenuto i riferimenti della stessa, Piattaforma Notifiche avvierà le seguenti verifiche:
Verifica che gli SHA-256 forniti dal Mittente coincidano con quelli calcolati da PN a partire dai documenti allegati
Verifica che il versionToken e la key di ogni allegato inserito all'interno della notifica corrispondano a quelli collegati agli allegati caricati precedentemente in fase di upload (vedi 1.a e 1.b: )
Verifica che ciascun CF fornito esista veramente
Verifica che l'indirizzo fisico associato a ciascun destinatario sia esistente e che il CAP inserito sia specifico della località e non generico. Queste verifiche vengono effettuate con Postel. NOTA: in fase di validazione sincrona, il CAP della notifica non è obbligatorio; questo comportamento è stato previsto per permettere l’inserimento di indirizzi esteri, per i quali il CAP potrebbe seguire regole diverse da quelle italiane. Per gli indirizzi italiani invece tale campo è obbligatorio e se non presente la notifica passerà in REFUSED.
I controlli asincroni sulla Richiesta di invio Notifica producono sempre un esito entro 24H dall'inserimento. L'esito dei controlli asincroni può essere verificato con l'apposito servizio o consumando il relativo evento di Timeline; in entrambi i casi sarà possibile ottenere il codice IUN identificativo della Notifica e verrà avviato il processo di Notifica.
Approfondimento sulla validazione che PND effettua sulle richieste di invio Notifica