Modalità per simulare i casi di test in ambiente UAT

Informazioni utili su come simulare gli eventi per i Workflow Analogico e Digitale in ambiente UAT

Introduzione

In ambiente UAT è possibile simulare gli esiti degli invii digitali ed analogici inserendo nei campi relativi ai domicili dei codici che riproducono il relativo scenario collegato.

Come simulare gli eventi di Workflow Digitale

  • Consegna via PEC con esito OK: Per testare questo caso, bisognerà inserire come recipient.digitalDomicile.address: "prova@pec.it". Questa configurazione simulerà una consegna con esito OK sulla PEC indicata.

  • Consegna via PEC con esito KO: Per testare questo caso, bisognerà inserire come recipient.digitalDomicile.address: "prova@fail.it" e nel campo recipients.physicalAddress.address il codice scenario relativo all'evento che si vuole scatenare tra quelli descritti di seguito. Questa configurazione simulerà una consegna con esito KO sulla PEC e scatenerà l'invio della Raccomandata Semplice (RS) o Raccomandata Semplice Internazionale (RIS) in relazione al codice scenario indicato.

Per attivare la sequenza di consegna desiderata è necessario specificare il destinatario Michelangelo Buonarroti che non ha domicili digitali di piattaforma o generale:

Di seguito le sequenze con cui eseguire gli scenari di test con destinatario l'utente Michelangelo Buonarroti:

Raccomandata Semplice (RS)

Raccomandata Semplice Internazionale (RIS)

Come simulare gli eventi di Workflow Analogico

Per attivare la sequenza di consegna analogica desiderata è necessario specificare il destinatario idoneo che non ha domicili digitali di piattaforma o generale e per il quale bisogna lasciare vuoto (NON valorizzare) il camporecipient.digitalDomicile. Questa configurazione simulerà una consegna verso un destinatario che non possiede alcun domicilio digitale e scatenerà l'invio della Raccomandata AR - Nazionale (AR), Atto Giudiziario 890 o Raccomandata AR Internazionale (RIR) a seconda del codice scenario ed al physicalCommunicationType indicato.

Per attivare la sequenza di consegna desiderata è necessario specificare il destinatario persona fisica Michelangelo Buonarroti che non ha domicili digitali di piattaforma o generale:

Di seguito i codici per sollecitare i diversi scenari:

Raccomandata Nazionale (AR)

Raccomandata Nazionale (AR): Casi giacenza

Atto Giudiziario 890

Atto Giudiziario 890: Casi giacenza

Raccomandata AR Internazionale (RIR)

Come visualizzare la notifica accedendo come Destinatario della Notifica su Piattaforma

AVVERTENZA: non apportare alcuna modifica alla configurazione dei recapiti e alle deleghe dell'utente per non inficiare i test degli altri utilizzatori dell'ambiente UAT.

Il portale per accedere come Destinatario è: https://login.uat.notifichedigitali.it/login selezionando "Entra con SPID" poi scegliere il provider "Test" ed inserire Username: michelangelo e Password: password123 dell'utente:

Una volta effettuato l'accesso, sarà possibile ricercare la notifica inserita tramite lo IUN:

Entrando nel dettaglio della notifica ed attendendo alcuni secondi, sarà possibile effettuare la visualizzazione della notifica con generazione del relativo evento.