Workflow di Notifica
Informazioni utili sul Workflow della Notifica
Last updated
Informazioni utili sul Workflow della Notifica
Last updated
La descrizione di stato sintetica della notifica passa a DELIVERED
quando si concludono tutti i tentativi di invio della notifica per tutti i destinatari ed almeno un destinatario è stato raggiunto (per via digitale o per via cartacea).
La descrizione di stato sintetica della notifica passa a UNREACHABLE
quando tutti i destinatari non sono raggiungibili.
La descrizione di stato sintetica della notifica passa a EFFECTIVE_DATE
se la notifica è stata consegnata ad almeno uno dei destinatari (DELIVERED
) oppure quando tutti i destinatari non sono raggiungibili (UNREACHABLE
) ed è trascorso il tempo necessario al perfezionamento per decorrenza termini per almeno uno di questi.
NOTA: Si evidenzia che il passaggio della descrizione a EFFECTIVE_DATE
NON influenza in alcun modo il grado di perfezionamento degli altri destinatari. Infatti il Perfezionamento è una caratteristica tipica del destinatario e non è impattata in alcun modo da come viene descritto lo stato sintetico della notifica.
La descrizione di stato sintetica della notifica passa a VIEWED
quando almeno uno dei destinatari ha fatto accesso alla notifica.
NOTA: destinatari differenti possono, entrando sul dettaglio della notifica, vedere descrizioni diverse (Perfezionata per presa visione/Visualizzata) in dipendenza del momento di prima visualizzazione sia precedente o successivo alla decorrenza termini.
Stato
Label Stato UI
Descrizione
IN_VALIDATION
*
notifica depositata in attesa di validazione.
ACCEPTED
Depositata
L'ente ha depositato la notifica con successo
REFUSED
*
Notifica rifiutata a seguito della fallita validazione
DELIVERING
Invio in corso
L'invio della notifica è in corso
DELIVERED
Consegnata
La notifica è stata consegnata ad almeno un destinatari al termine del ciclo di tutti i tentativi di notifica.
VIEWED
Perfezionata per presa visione
Il destinatario ha fatto accesso alla notifica entro il termine di decorrenza.
VIEWED
Visualizzata
Il destinatario ha fatto accesso alla notifica oltre il termine di decorrenza.
EFFECTIVE_DATE
Perfezionata per decorrenza termini
Il destinatario non ha letto la notifica entro il termine stabilito
UNREACHABLE
Destinatario irreperibile
Il destinatario non è reperibile
(*) la notifica non è visibile fino a validazione completata
NOTA: In grassetto gli eventi che comportano una variazione di stato della notifica
Evento
Descrizione evento / EventId
SENDER_ACK_CREATION_REQUEST
Invio della richiesta di creazione dell'atto opponibile a terzi di presa in carico per il mittente a safe storage
SENDERACK_LEGALFACT_CREATION_REQUEST.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1
VALIDATE_NORMALIZE_ADDRESSES_REQUEST
Invio della richiesta di validazione e normalizzazione indirizzi fisici presenti nella richiesta di notifica
VALIDATE_NORMALIZE_ADDRESSES_REQUEST.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1
NORMALIZED_ADDRESS
Ricezione esito normalizzazione indirizzo
NORMALIZED_ADDRESS.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
REQUEST_REFUSED
Richiesta di notifica rifiutata per fallimento di validazione
REQUEST_REFUSED.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1
REQUEST_ACCEPTED
Richiesta di notifica accettata a seguito dei controlli di validazione
REQUEST_ACCEPTED.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1
AAR_CREATION_REQUEST
Invio della richiesta di creazione dell'AAR (Avviso di Avvenuta Ricezione) a safe storage
AAR_CREATION_REQUEST.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
AAR_GENERATION
Generazione dell’AAR (Avviso di Avvenuta Ricezione)
AAR_GEN.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
SEND_COURTESY_MESSAGE
Invio di un messaggio di cortesia
SEND_COURTESY_MESSAGE.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.COURTESYADDRESSTYPE_SMS
GET_ADDRESS
Disponibilità dell’indirizzo specifico (domicilio digitale di piattaforma, domicilio digitale speciale, domicilio digitale generale, indirizzo fisico sulla notifica o sui registri nazionali)
GET_ADDRESS.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.SOURCE_PLATFORM.ATTEMPT_1
PUBLIC_REGISTRY_CALL
Richiesta ai registri pubblici per ottenere domicilio digitale generale o per ottenere indirizzo fisico da ANPR, da registro della imprese, da anagrafe tributaria.
NATIONAL_REGISTRY_CALL.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.DELIVERYMODE_DIGITAL.CONTACTPHASE_CHOOSE_DELIVERY.ATTEMPT_1
PUBLIC_REGISTRY_RESPONSE
Ricevuta la risposta dei registri pubblici
NATIONAL_REGISTRY_RESPONSE.CORRELATIONID_corr12345
SCHEDULE_ANALOG_WORKFLOW
Pianificazione del workflow per invio cartaceo
SCHEDULE_ANALOG_WORKFLOW.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.ATTEMPT_1
SCHEDULE_DIGITAL_WORKFLOW
Pianificazione del workflow per invio digitale (PEC) del secondo tentativo in caso di fallimento del primo.
SCHEDULE_DIGITAL_WORKFLOW.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.SOURCE_PLATFORM.ATTEMPT_1
PREPARE_DIGITAL_DOMICILE
Preparazione per l’invio dell’avviso digitale.
Va a valutare la timeline per capire quale sarà il prossimo indirizzo da usare.
PREPARE_DIGITAL_DOMICILE.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.SOURCE_PLATFORM.ATTEMPT_0.CORRELATIONID_1234
SEND_DIGITAL_DOMICILE
Invio digitale dell’avviso di notifica
SEND_DIGITAL.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.SOURCE_PLATFORM.REPEAT_false.ATTEMPT_0
SEND_DIGITAL_PROGRESS
Tentativo di Invio PEC ad un determinato indirizzo.
DIGITAL_PROG.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.SOURCE_PLATFORM.REPEAT_false.ATTEMPT_0.IDX_1
SEND_DIGITAL_FEEDBACK
Ottenuto esito ad un invio digitaleSEND_DIGITAL_FEEDBACK.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.SOURCE_PLATFORM.ATTEMPT_1
SCHEDULE_REFINEMENT
Pianificato il perfezionamento per decorrenza termini
SCHEDULE_REFINEMENT_WORKFLOW.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
REFINEMENT
Perfezionamento per decorrenza termini
REFINEMENT.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
DIGITAL_DELIVERY_CREATION_REQUEST
Invio della richiesta di creazione dell'atto opponibile a terzi di chiusura del workflow digitale a safe storage
DIGITAL_DELIVERY_CREATION_REQUEST.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
DIGITAL_SUCCESS_WORKFLOW
Completato con successo il workflow di invio digitale.
DIGITAL_SUCCESS_WORKFLOW.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
DIGITAL_FAILURE_WORKFLOW
Completato con fallimento il workflow di invio digitale: tutti i tentativi di invio ai domicili digitali sono falliti
NOTA: in caso di DIGITAL_FAILURE_WORKFLOW piattaforma notifiche:
genera AMR (Avviso di mancato recapito)
invia la AAR (Avviso di Avvenuta Ricezione) tramite raccomandata semplice e la notifica si considera consegnata.
DIGITAL_FAILURE_WORKFLOW.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
ANALOG_SUCCESS_WORKFLOW
Completato con successo il workflow di invio cartaceo.
ANALOG_SUCCESS_WORKFLOW.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
ANALOG_FAILURE_WORKFLOW
Completato con fallimento il workflow di invio cartaceo.
NOTA: se per tutti i destinatari si conclude il workflow con fallimento verrà scatenato l’evento COMPLETELY_UNREACHABLE
ANALOG_FAILURE_WORKFLOW.IUN_123-456-789.RECINDEX_0
COMPLETELY_UNREACHABLE_CREATION_REQUEST
Invio della richiesta di creazione dell'atto (simile a opponibile a terzi) di completamento con fallimento del workflow di invio cartaceo
COMPLETELY_UNREACHABLE_CREATION_REQUEST.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
PREPARE_SIMPLE_REGISTERED_LETTER
Invio richiesta di prepare (preparazione ad invio) raccomandata semplice a paperChannel
PREPARE_SIMPLE_REGISTERED_LETTER.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
SEND_SIMPLE_REGISTERED_LETTER
Invio di raccomandata semplice.
Valorizzato details.analogCost
con il costo dell’invio cartaceo
SEND_SIMPLE_REGISTERED_LETTER.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
SIMPLE_REGISTERED_LETTER_PROGRESS
Ricezione informazioni intermedia relative ad una notificazione cartacea semplice
SIMPLE_REGISTERED_LETTER_PROGRESS.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.ATTEMPT_1.IDX_1
NOTIFICATION_VIEWED_CREATION_REQUEST
Invio della richiesta di creazione dell'atto opponibile a terzi di presa visione a safe storage
NOTIFICATION_VIEWED_CREATION_REQUEST.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
NOTIFICATION_VIEWED
Visualizzazione della notifica (perfeziona la notifica se non già perfezionata per decorrenza termini o da altro destinatario)
NOTIFICATION_VIEWED.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.
NOTA: il campo timestamp NON riporta la data di inserimento in timeline ma l'ìstante in cui è stata visualizzata la notifica. Quindi questo elemento risulta con un timestamp precedente l'evento NOTIFICATION_VIEWED_CREATION_REQUEST anche se avviene successivamente. Per questo motivo nello stream questo evento appare dopo NOTIFICATION_VIEWED_CREATION_REQUEST.
PREPARE_ANALOG_DOMICILE
Invio richiesta di prepare (preparazione ad invio) cartaceo a paperChannel
PREPARE_ANALOG_DOMICILE.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.ATTEMPT_1
SEND_ANALOG_PROGRESS
Ricezione informazioni intermedia relative ad una notificazione cartacea.
Ogni istanza di questo evento rappresenta un aggiornamento riguardante il processo di recapito.
SEND_ANALOG_PROGRESS.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.ATTEMPT_1.IDX_1
SEND_ANALOG_DOMICILE
Invio cartaceo dell’avviso di notifica.
Valorizzato details.analogCost
con il costo dell’invio cartaceo
SEND_ANALOG_DOMICILE.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.ATTEMPT_1
SEND_ANALOG_FEEDBACK
Ricezione esito dell'invio cartaceo.
Il valore del campo details.responseStatus
contiene l’esito della notifica digitale.
Può assumere i valori di OK
o KO.
SEND_ANALOG_FEEDBACK.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.ATTEMPT_1
COMPLETELY_UNREACHABLE
Il destinatario è risultato irraggiungibile.
A questo evento è collegato il documento di deposito di avventuta ricezione avente come legalFactType: ANALOG_FAILURE_DELIVERY.
COMPLETELY_UNREACHABLE.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
PROBABLE_SCHEDULING_ANALOG_DATE
Rappresenta la data in cui si presume che abbia inizio il processo di notificazione cartecea. L’evento è specifico per il destinatario a seguito del primo invio di un messaggio di cortesia, non sarà generato in caso di assenza del messaggio di cortesia. Se la notifica viene letta dal destinatario prima di questa data, l’invio cartaceo sarà sicuramente non avviato.
PROBABLE_SCHEDULING_ANALOG_DATE.IUN_MZQR-VKDM-MJEN-202305-M-1.RECINDEX_0
Non esiste una correlazione 1:1 tra evento di timeline e transizione di stato. Non tutti gli eventi danno luogo ad una transizione di stato; gli eventi che possono provocare un cambiamento di stato della notifica sono evidenziati in grassetto. Gli eventi di timeline non sono un dettaglio dello stato della notifica, ma sono eventi collegati alla notifica, al mittente o ai suoi destinatari.
In presenza di domicilio digitale ed indipendentemente dalla presenza o meno di recapiti di cortesia (SMS, email, AppIO), il flusso digitale prevede il tentativo di invio della notifica al domicilio digitale del destinatario in base ad una sequenza predefinita (domicilio digitale: di piattaforma, speciale, generale), che si interrompe non appena il server del destinatario ha accettato la comunicazione (e non quando il destinatario ha letto la PEC). PN effettua 2 cicli di invio a distanza di 7 o 9 giorni ed in caso di fallimento di entrambi i cicli, è generato l’AMR con lo specifico elemento di timeline DIGITAL_FAILURE_WORKFLOW. PN invia AAR (Avviso di Avvenuta Ricezione) tramite raccomandata semplice e la notifica si considera consegnata.
In assenza di domicilio digitale ed in assenza di recapiti di cortesia (SMS, email, AppIO) è eseguita la consegna dell’AAR in modalità cartacea attraverso 890 o Raccomandata A/R (è in capo alla PA stabilire quale dei due canali utilizzare). PN riceve dall’operatore postale gli aggiornamenti sullo stato della consegna e la copia digitale conforme di ogni documento generato durante la notificazione.
La piattaforma genera documenti in formato PDF, firmati digitalmente da PagoPA con Sigillo Digitale Qualificato così come definito dal CAD e dotati di marcatura temporale certificata al verificarsi di alcuni eventi rilevanti. Queste attestazioni, nei casi in cui ne è prevista la generazione, possono essere recuperate con il servizio apposito di “download atto opponibile a terzi“. Le Attestazioni opponibili ai terzi sono:
Notifica presa in carico - generato dall’evento REQUEST_ACCEPTED ed avente come legalFactType: SENDER_ACK
Notifica digitale - generato dall’evento DIGITAL_SUCCESS_WORKFLOW ed avente come legalFactType: DIGITAL_DELIVERY
Mancato recapito digitale - generato dall’evento DIGITAL_FAILURE_WORKFLOW ed avente come legalFactType: DIGITAL_DELIVERY
Avvenuto accesso - generato dall’evento NOTIFICATION_VIEWED ed avente come legalFactType: RECIPIENT_ACCESS
Deposito di avvenuta ricezione - generato dall’evento COMPLETELY_UNREACHABLE ed avente come legalFactType: ANALOG_FAILURE_DELIVERY
Malfunzionamento e ripristino - generata nei casi di downtime del servizio PND, scaricabile direttamente dalla pagina di Piattaforma Notifiche nella sezione “Stato della Piattaforma”
Sono esposte nel portale anche le attestazioni prodotte da sistemi esterni quali:
Ricevute XML dell’esito relativo all’invio PEC - generate dagli eventi SEND_DIGITAL_PROGRESS e SEND_DIGITAL_FEEDBACK, ed aventi come legalFactType: PEC_RECEIPT
Ricevuta di accettazione raccomandata - generato dall’evento SEND_ANALOG_PROGRESS ed avente come legalFactType: ANALOG_DELIVERY
Ricevuta di consegna raccomandata e Ricevuta di mancata consegna raccomandata – generato dall’evento SEND_ANALOG_FEEDBACK ed avente come legalFactType: ANALOG_DELIVERY
Nel caso di flusso digitale, il perfezionamento della notifica avviene nelle seguenti modalità:
la notifica si perfeziona per il destinatario dopo 7 giorni dalla consegna dell’AAR attraverso PEC o SERCQ
la notifica si perfeziona per il destinatario dopo 15 giorni dalla generazione dell’AMR, che avviene in seguito al fallimento della consegna digitale.
Nel caso di flusso analogico, il perfezionamento della notifica avviene nelle seguenti modalità:
la notifica si perfeziona per il destinatario dopo 10 giorni dalla consegna dell’AAR in modalità cartacea.
la notifica si perfeziona per il destinatario dopo 10 giorni dalla mancata consegna dell’AAR in modalità cartacea.
Nel caso in cui la notifica analogica dovesse terminare con un evento di irreperibilità del destinatario la piattaforma metterà a disposizione il documento di “DEPOSITO AVVISO DI AVVENUTA RICEZIONE”
Il documento di “Deposito di avvenuta ricezione” è generato e collegato all’evento di timeline COMPLETELY_UNREACHABLE con l’identificativo legalFactType: ANALOG_FAILURE_DELIVERY.