Workflow di Notifica
Informazioni utili sul Workflow della Notifica
Diagramma degli stati
Descrizione di stato sintetica della notifica nei casi di invio Multi-destinatario:
La descrizione di stato sintetica della notifica passa a
DELIVERED
quando si concludono tutti i tentativi di invio della notifica per tutti i destinatari ed almeno un destinatario è stato raggiunto (per via digitale o per via cartacea).La descrizione di stato sintetica della notifica passa a
UNREACHABLE
quando tutti i destinatari non sono raggiungibili.La descrizione di stato sintetica della notifica passa a
EFFECTIVE_DATE
se la notifica è stata consegnata ad almeno uno dei destinatari (DELIVERED
) oppure quando tutti i destinatari non sono raggiungibili (UNREACHABLE
) ed è trascorso il tempo necessario al perfezionamento per decorrenza termini per almeno uno di questi. NOTA: Si evidenzia che il passaggio della descrizione aEFFECTIVE_DATE
NON influenza in alcun modo il grado di perfezionamento degli altri destinatari. Infatti il Perfezionamento è una caratteristica tipica del destinatario e non è impattata in alcun modo da come viene descritto lo stato sintetico della notifica.La descrizione di stato sintetica della notifica passa a
VIEWED
quando almeno uno dei destinatari ha fatto accesso alla notifica. NOTA: destinatari differenti possono, entrando sul dettaglio della notifica, vedere descrizioni diverse (Perfezionata per presa visione/Visualizzata) in dipendenza del momento di prima visualizzazione sia precedente o successivo alla decorrenza termini.
Stati della notifica
(*) la notifica non è visibile fino a validazione completata
Eventi di Timeline
NOTA: In grassetto gli eventi che comportano una variazione di stato della notifica
Note ulteriori
Stati ed eventi
Non esiste una correlazione 1:1 tra evento di timeline e transizione di stato. Non tutti gli eventi danno luogo ad una transizione di stato; gli eventi che possono provocare un cambiamento di stato della notifica sono evidenziati in grassetto. Gli eventi di timeline non sono un dettaglio dello stato della notifica, ma sono eventi collegati alla notifica, al mittente o ai suoi destinatari.
Workflow digitale e retry
In presenza di domicilio digitale ed indipendentemente dalla presenza o meno di recapiti di cortesia (SMS, email, AppIO), il flusso digitale prevede il tentativo di invio della notifica al domicilio digitale del destinatario in base ad una sequenza predefinita (domicilio digitale: di piattaforma, speciale, generale), che si interrompe non appena il server del destinatario ha accettato la comunicazione (e non quando il destinatario ha letto la PEC). PN effettua 2 cicli di invio a distanza di 7 o 9 giorni ed in caso di fallimento di entrambi i cicli, è generato l’AMR con lo specifico elemento di timeline DIGITAL_FAILURE_WORKFLOW. PN invia AAR (Avviso di Avvenuta Ricezione) tramite raccomandata semplice e la notifica si considera consegnata.
Workflow cartaceo
In assenza di domicilio digitale ed in assenza di recapiti di cortesia (SMS, email, AppIO) è eseguita la consegna dell’AAR in modalità cartacea attraverso 890 o Raccomandata A/R (è in capo alla PA stabilire quale dei due canali utilizzare). PN riceve dall’operatore postale gli aggiornamenti sullo stato della consegna e la copia digitale conforme di ogni documento generato durante la notificazione.
Attestazioni opponibili ai terzi
La piattaforma genera documenti in formato PDF, firmati digitalmente da PagoPA con Sigillo Digitale Qualificato così come definito dal CAD e dotati di marcatura temporale certificata al verificarsi di alcuni eventi rilevanti. Queste attestazioni, nei casi in cui ne è prevista la generazione, possono essere recuperate con il servizio apposito di “download atto opponibile a terzi“. Le Attestazioni opponibili ai terzi sono:
Notifica presa in carico - generato dall’evento REQUEST_ACCEPTED ed avente come legalFactType: SENDER_ACK
Notifica digitale - generato dall’evento DIGITAL_SUCCESS_WORKFLOW ed avente come legalFactType: DIGITAL_DELIVERY
Mancato recapito digitale - generato dall’evento DIGITAL_FAILURE_WORKFLOW ed avente come legalFactType: DIGITAL_DELIVERY
Avvenuto accesso - generato dall’evento NOTIFICATION_VIEWED ed avente come legalFactType: RECIPIENT_ACCESS
Deposito di avvenuta ricezione - generato dall’evento COMPLETELY_UNREACHABLE ed avente come legalFactType: ANALOG_FAILURE_DELIVERY
Malfunzionamento e ripristino - generata nei casi di downtime del servizio PND, scaricabile direttamente dalla pagina di Piattaforma Notifiche nella sezione “Stato della Piattaforma”
Sono esposte nel portale anche le attestazioni prodotte da sistemi esterni quali:
Ricevute XML dell’esito relativo all’invio PEC - generate dagli eventi SEND_DIGITAL_PROGRESS e SEND_DIGITAL_FEEDBACK, ed aventi come legalFactType: PEC_RECEIPT
Ricevuta di accettazione raccomandata - generato dall’evento SEND_ANALOG_PROGRESS ed avente come legalFactType: ANALOG_DELIVERY
Ricevuta di consegna raccomandata e Ricevuta di mancata consegna raccomandata – generato dall’evento SEND_ANALOG_FEEDBACK ed avente come legalFactType: ANALOG_DELIVERY
Perfezionamento per decorrenza termini della notifica
Invio Digitale
Nel caso di flusso digitale, il perfezionamento della notifica avviene nelle seguenti modalità:
la notifica si perfeziona per il destinatario dopo 7 giorni dalla consegna dell’AAR attraverso PEC o SERCQ
la notifica si perfeziona per il destinatario dopo 15 giorni dalla generazione dell’AMR, che avviene in seguito al fallimento della consegna digitale.
Invio Cartaceo
Nel caso di flusso analogico, il perfezionamento della notifica avviene nelle seguenti modalità:
la notifica si perfeziona per il destinatario dopo 10 giorni dalla consegna dell’AAR in modalità cartacea.
la notifica si perfeziona per il destinatario dopo 10 giorni dalla mancata consegna dell’AAR in modalità cartacea.
Irreperibilità del destinatario
Nel caso in cui la notifica analogica dovesse terminare con un evento di irreperibilità del destinatario la piattaforma metterà a disposizione il documento di “DEPOSITO AVVISO DI AVVENUTA RICEZIONE”
Il documento di “Deposito di avvenuta ricezione” è generato e collegato all’evento di timeline COMPLETELY_UNREACHABLE con l’identificativo legalFactType: ANALOG_FAILURE_DELIVERY.
Last updated