Pagamenti e Spese di notifica
Gestione delle spese di notifica per il destinatario
Last updated
Gestione delle spese di notifica per il destinatario
Last updated
Le spese di notifica non sono note a priori e possono essere diverse per notifica e all'interno della stessa notifica anche tra un destinatario ed un altro.
Le spese di notifica sono calcolate in base a:
Il decreto 30 maggio 2022 "Individuazione dei costi e dei criteri e modalita' di ripartizione e ripetizione delle spese di notifica degli atti tramite la piattaforma di cui all'art. 26, comma 14 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76."
Costi sostenuti per l'invio cartaceo definiti come da Bando di Gara.
Per i dettagli si veda anche "Costi di notifica digitale e analogica" su
I pagamenti supportati da SEND al momento sono di due tipologie:
pagoPA
modello F24
Per entrambe le modalità di pagamento è previsto che le spese di notificazione degli atti siamo a carico del destinatario, questo viene realizzando aggiungendo le spese registrate dalla piattaforma a quelle indicate dal mittente.
SEND prevede anche la possibilità di gestire le spese in maniera forfettaria (già incluse nell'atto notificato) indicando il parametro notificationFeePolicy=FLAT_RATE
. In questa modalità il costo della notifica calcolato dalla piattaforma verso il destinatario sarà sempre nullo.
Per tutte le notifiche depositate con notificationFeePolicy=DELIVERY_MODE
il calcolo delle spese di notifica sarà effettuato in base ai parametri paFee (quota a copertura delle spese del mittente), vat (iva da applicare al costo dell'invio cartaceo), il costo della gestione della notifica e il costo di eventuali invii cartacei.
Se ad una notifica sono collegati più pagamenti non alternativi tra loro, ma che identificano rate della stesso atto notificato, è necessario indicare tramite l'elemento applyCost su quali pagamenti (es: rata unica e prima rata) devono essere applicati i costi di notifica al destinatario.