SEND - F.A.Q. per integratori
v2.5
v2.5
  • Knowledge-base di SEND
    • Generazione client e definizioni delle API
    • Workflow di Notifica
    • Inserimento della notifica
      • Inserimento Notifica con il comando curl
      • Inserimento Notifica con Postman
      • FAQ inserimento notifiche
    • Integrazione SEND - PDND Interoperabilità
      • Configurare l'accesso ad Interoperabilità
      • Creazione richiesta di fruizione generazione Voucher per SEND - UAT (Piattaforma Notifiche)
      • FAQ su Interoperabilità
    • Creazione e gestione degli stream
      • Inserimento e creazione stream con il comando curl
      • Inserimento e creazione stream con Postman
      • FAQ sugli streams
      • Stream di timeline
        • Decodifiche SEND_DIGITAL
        • Decodifiche SEND_ANALOG
        • Tipologie di scansioni per ANALOG_DELIVERY
    • Validazione della Richiesta di Notifica
      • Normalizzatore
      • Composizione degli indirizzi
    • Perfezionamento della notifica
    • Pagamenti e Spese di notifica
      • Pagamenti pagoPA
      • Pagamenti F24
    • PN-Test di validazione avvenuta integrazione con Piattaforma Notifiche
    • Validazione dei test con il tool PnValidator
    • API di stato della Piattaforma
    • Full Digital - Poste Italiane
    • Supporto al bilinguismo amministrativo
  • Simulare i casi di test in ambiente UAT
  • 🏷️Tassonomia SEND
  • API CHANGELOG
    • API VERSIONE GA 2.0
    • API VERSIONE GA 2.1
    • API VERSIONE GA 2.3
    • API VERSIONE GA 2.4
    • API VERSIONE GA24Q4.A
    • API VERSIONE GA24Q4.B
    • API VERSIONE GA24Q4.C
    • API VERSIONE GA25Q1.B
Powered by GitBook
On this page
  • Pagamento puntuale o forfettario
  • Pagamenti Rateali
  • Gestione IVA sui costi di invio cartaceo
  • Quota del costo di notifica a favore dei mittenti
  1. Knowledge-base di SEND

Pagamenti e Spese di notifica

Gestione delle spese di notifica per il destinatario

Last updated 13 days ago

Le spese di notifica non sono note a priori e possono essere diverse per notifica e all'interno della stessa notifica anche tra un destinatario ed un altro.

Le spese di notifica sono calcolate in base a:

  • Il decreto 30 maggio 2022 "Individuazione dei costi e dei criteri e modalita' di ripartizione e ripetizione delle spese di notifica degli atti tramite la piattaforma di cui all'art. 26, comma 14 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76."

  • Costi sostenuti per l'invio cartaceo definiti come da Bando di Gara.

Per i dettagli si veda anche "Costi di notifica digitale e analogica" su

I pagamenti supportati da SEND al momento sono di due tipologie:

  • pagoPA

  • modello F24

Per entrambe le modalità di pagamento è previsto che le spese di notificazione degli atti siamo a carico del destinatario, questo viene realizzando aggiungendo le spese registrate dalla piattaforma a quelle indicate dal mittente.

Pagamento puntuale o forfettario

SEND prevede anche la possibilità di gestire le spese in maniera forfettaria (già incluse nell'atto notificato) indicando il parametro notificationFeePolicy=FLAT_RATE. In questa modalità il costo della notifica calcolato dalla piattaforma verso il destinatario sarà sempre nullo.

È rimessa alla libera valutazione dell’Ente mittente la possibilità di non applicare dei costi di notifica, rinunciando alla ripetibilità della totalità degli stessi, ad esempio quando l’atto oggetto di notificazione non preveda alcuna forma di pagamento da parte del destinatario.

È rimessa alla libera valutazione dell’Ente mittente la possibilità di applicare dei costi forfettari alla notifica, rinunciando alla ripetibilità di quota degli stessi, ad esempio, indicando un valore forfettario pari a 2 Euro previsti dal Decreto Costi oltre il valore minimo pubblicato dalla PagoPA per la Raccomandata A/R ovvero i medesimi 2 Euro oltre al valore minimo pubblicato dalla PagoPA per la raccomandata ex L. 890/1982. NOTA: L'Ente deve valutare in proprio di essere legittimato in virtù di specifica normativa ad applicare costi forfettari.

Per tutte le notifiche depositate con notificationFeePolicy=DELIVERY_MODEil calcolo delle spese di notifica sarà effettuato in base ai parametri paFee (quota a copertura delle spese del mittente), vat (iva da applicare al costo dell'invio cartaceo), il costo della gestione della notifica e il costo di eventuali invii cartacei.

Pagamenti Rateali

Se ad una notifica sono collegati più pagamenti non alternativi tra loro, ma che identificano rate della stesso atto notificato, è necessario indicare tramite l'elemento applyCost su quali pagamenti (es: rata unica e prima rata) devono essere applicati i costi di notifica al destinatario.

Gestione IVA sui costi di invio cartaceo

Il campo vatnella richiesta di notifica consente al mittente di specificare l'aliquota IVA applicabile ai costi di invio cartaceo, in base al proprio regime fiscale. Il valore di vat deve essere un numero intero ed è obbligatorio quando notificationFeePolicy è impostato su DELIVERY_MODE o per notifiche con allegati di pagamento modello F24. In assenza di un valore specificato, l'aliquota IVA predefinita è del 22%. Ad esempio, per specificare un'IVA del 22%, il campo vat deve essere impostato su 22.

Quota del costo di notifica a favore dei mittenti

Il campo paFee (quota del costo di notifica a favore dei mittenti), indica l'importo in eurocent da applicare al mittente per coprire i costi della spedizione (Decreto Costi del 30 maggio 2022 all'art. 5, comma 1, lettera a).Questo campo diventa obbligatorio per le notifiche che hanno:

  • il campo notificationFeePolicy=DELIVERY_MODE

  • la modalità di integrazione con pagoPA asincrona (pagoPaIntMode=ASYNC)

  • Nel caso la notifica abbia collegato un pagamento tramite modelloF24

Di default, se non è obbligatorio, l'importo predefinito è di 100 eurocent.Esempio: quota di copertura spese mittente 1€ -> specificare l'elemento paFee = 100

https://notifichedigitali.it/enti-come-aderire