SEND - F.A.Q. per integratori
v2.5
v2.5
  • Knowledge-base di SEND
    • Generazione client e definizioni delle API
    • Workflow di Notifica
    • Inserimento della notifica
      • Inserimento Notifica con il comando curl
      • Inserimento Notifica con Postman
      • FAQ inserimento notifiche
    • Integrazione SEND - PDND Interoperabilità
      • Configurare l'accesso ad Interoperabilità
      • Creazione richiesta di fruizione generazione Voucher per SEND - UAT (Piattaforma Notifiche)
      • FAQ su Interoperabilità
    • Creazione e gestione degli stream
      • Inserimento e creazione stream con il comando curl
      • Inserimento e creazione stream con Postman
      • FAQ sugli streams
      • Stream di timeline
        • Decodifiche SEND_DIGITAL
        • Decodifiche SEND_ANALOG
        • Tipologie di scansioni per ANALOG_DELIVERY
    • Validazione della Richiesta di Notifica
      • Normalizzatore
      • Composizione degli indirizzi
    • Perfezionamento della notifica
    • Pagamenti e Spese di notifica
      • Pagamenti pagoPA
      • Pagamenti F24
    • PN-Test di validazione avvenuta integrazione con Piattaforma Notifiche
    • Validazione dei test con il tool PnValidator
    • API di stato della Piattaforma
    • Full Digital - Poste Italiane
    • Supporto al bilinguismo amministrativo
  • Simulare i casi di test in ambiente UAT
  • 🏷️Tassonomia SEND
  • API CHANGELOG
    • API VERSIONE GA 2.0
    • API VERSIONE GA 2.1
    • API VERSIONE GA 2.3
    • API VERSIONE GA 2.4
    • API VERSIONE GA24Q4.A
    • API VERSIONE GA24Q4.B
    • API VERSIONE GA24Q4.C
    • API VERSIONE GA25Q1.B
Powered by GitBook
On this page
  • API di stato della piattaforma
  • Funzionalità principali
  • Descrizione delle API
  1. Knowledge-base di SEND

API di stato della Piattaforma

API di stato della piattaforma

La piattaforma SEND offre una serie di API che permettono agli utenti autorizzati di monitorare lo stato dei servizi e consultare lo storico dei disservizi. Queste API permettono anche di scaricare atti opponibili a terzi per i disservizi risolti, garantendo la trasparenza e la tracciabilità delle interruzioni dei servizi.

Il file di definizione openAPI è esposto all'indirizzo

Funzionalità principali

Le API della piattaforma SEND sono progettate per:

  1. Verifica dello stato dei servizi: verifica in tempo reale della presenza di disservizi attivi sulla piattaforma SEND.

  2. Consultazione dello storico dei disservizi: consultazione dell'elenco dei disservizi risolti in un determinato periodo e con riferimento agli atti opponibili a terzi associati a ciascun disservizio.

  3. Scaricamento atti opponibili a terzi: Per i disservizi risolti, è possibile ottenere e scaricare gli atti opponibili a terzi che documentano l'evento.

NOTA: Gli atti opponibili a terzi sono generati solo per disservizi che sono stati risolti e riportano la data di inizio e di fine del disservizio.

Descrizione delle API

Le API fornite dalla piattaforma SEND possono essere suddivise in tre principali categorie, ognuna dedicata a una funzione specifica:

API per lo Stato di SEND

Queste API consentono di verificare lo stato attuale della piattaforma SEND, e se ci sono problemi o disservizi in corso.

  • Verifica lo stato della piattaforma operationId: status path: /status Utilizzando questa API, è possibile sapere se la piattaforma SEND sta funzionando correttamente o se ci sono disservizi in corso. Se tutto è operativo, viene restituita una conferma che elenca i servizi attivi. Se invece ci sono disservizi, l'API fornisce un elenco dei componenti che presentano un disservizio corrente:

    • NOTIFICATION_CREATE: la possibilità di creare nuove notifiche.

    • NOTIFICATION_VISUALIZATION: la possibilità di visualizzare le notifiche e scaricare gli atti.

    • NOTIFICATION_WORKFLOW: l'avanzamento del processo di notifica.

API per il Recupero dei Disservizi Risolti

Queste API permettono di consultare lo storico dei disservizi risolti e di scaricare gli atti opponibili a terzi, documenti ufficiali che attestano l'interruzione del servizio.

  • Recupera la lista dei disservizi risolti operationId: getResolved

    path: /downtime/v1/resolved Recupera l'elenco dei disservizi che sono stati risolti in un determinato periodo, come ad esempio in un mese o in un anno specifico. Per ciascun disservizio risolto, viene fornito un identificativo unico che permette di recuperare ulteriori dettagli sull'atto opponibile a terzi.

  • Ottieni dettagli sull'atto opponibile operationId: getLegalFact

    path: /downtime/v1/legal-facts/{legalFactId} Per ogni disservizio risolto, è possibile ottenere ulteriori informazioni sull'atto opponibile a terzi che documenta il disservizio. In caso l'atto sia già disponibile, l'utente può scaricarlo direttamente. Se l'atto non è ancora pronto, l'API fornirà una stima del tempo di attesa per il suo recupero.

https://raw.githubusercontent.com/pagopa/pn-downtime-logs/refs/tags/pn-openapi-devportal/docs/openapi/api-external-v1.yaml