Creazione e gestione degli stream
Informazioni utili sui passi da seguire per creare, configurare e consumare correttamente una stream
Lo stream permette di raccogliere tutti gli eventi emessi dalle notifiche che vengono inserite dalla PA a seguito della sua creazione; lo stream può immagazzinare un massimo di 50 eventi per volta, raggiunto questo limite la PA deve consumare lo stream per poter visualizzare gli altri eventi successivi.
Il campo eventType
può essere valorizzato in 2 modi:
STATUS: permette di registrare gli eventi di cambiamento di stato delle notifiche
TIMELINE: permette di registrare gli eventi di timeline delle notifiche.
il campo filterValues
può contenere il tipo di eventi che si vogliono filtrare all'interno dello stream, se lasciato vuoto []
permetterà di raccogliere tutti gli eventi emessi.
È possibile sapere se sono presenti altri eventi da visualizzare tramite il valore del parametro retry-after
presente nell'header del body della response ottenuta a seguito della prima chiamata a questo servizio:
se
retry-after = 0
significa che sono presenti altri eventi oltre a quelli ricevuti nella response; per ottenere i successivi è necessario consumare i precedenti, effettuando una nuova chiamata a questo servizio, nella quale valorizzare il campolastEventId
con l'eventId dell'ultimo evento ottenuto nella precedente chiamata.se
retry-after
≠0
significa che non sono presenti altri eventi nello stream oltre a quelli appena ottenuti, pertanto è necessario attendere la quantità di tempo (espressa in millisecondi) del valore restituito, prima di richiamare di nuovo il servizio
"Consumare gli eventi" consiste nella loro eliminazione dallo stream per liberare lo spazio agli eventi successivi; quindi per conservarli è necessario che la PA li persista sulla propria base dati.
Ogni PA può configurare un massimo di 5 stream, nel caso si voglia modificare la configurazione di uno stream è necessario cancellarlo e crearne uno nuovo con la configurazione desiderata.
Se la PA non consuma gli eventi, questi vengono eliminati dopo 7 giorni dalla loro creazione (non tutti gli eventi, ma solo quelli creati da più di 7 giorni); a questo punto l'unico modo per poter recuperare quelli eventi è chiamare l’api retrieveSentNotification che restituisce tutti gli eventi di timeline di una determinata notifica. Questo processo al contrario dell'utilizzo degli stream, non è ottimizzato perchè costringe la PA ad effettuare N chiamate per ogni notifica inserita; pertanto si consiglia di utilizzare sempre gli stream in ambiente di produzione.
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