Backoffice pagoPA

PagoPA ha sviluppato un nuovo portale B2B il quale, attraverso l’accesso ad un’Area Riservata, sarà il primario canale di interfaccia alla piattaforma pagoPA (Backoffice) per i PSP, gli Enti Creditori, i loro eventuali Partner/Intermediari tecnologici (l’Area Riservata sarà utilizzata anche per gli altri prodotti di PagoPA).

Il Backoffice, in particolare, nasce per offrire ai vari stakeholder un unico luogo da cui attivare e integrare uno dei prodotti di PagoPA, al fine di semplificare le procedure di adesione alle singole piattaforme e, successivamente, configurare e gestire in autonomia i relativi servizi.

Sarà inoltre possibile, tra le varie funzionalità disponibili, indicare i Referenti amministrativi e tecnici i Partner tecnologici, autorizzarli all’integrazione di un determinato prodotto, variare le deleghe.

Le figure tecniche delegate, potranno accedere al Backoffice per eseguire le operazioni di integrazione necessarie ad essi delegate e limitatamente ai prodotti per i quali hanno ricevuto autorizzazione.

A quale esigenza rispondiamo?

Ad oggi, l’adesione alle diverse piattaforme in carico a PagoPA S.p.A. e la relativa integrazione dei servizi, avviene tramite tools specifici, secondo procedure distinte. Ad esempio, nel caso della piattaforma pagoPA, per l’adesione degli EC alla medesima è previsto l’utilizzo del Portale delle Adesioni da cui, però, non è possibile gestire, ad esempio, l’adesione all’app IO. Area Riservata garantisce una maggior semplicità nella fruizione delle diverse piattaforme, evitando di utilizzare tool diversi e avendo un'unica interfaccia con una user experience moderna e intuitiva.

Quale soluzione adottiamo?

L’introduzione del nuovo portale Area Riservata costituirà un unico tool e permetterà agli stakeholder di gestire in autonomia - dalla propria area riservata - tutti i prodotti in modo semplice, coerente e standardizzato, riducendo l’effort di integrazione e configurazione, ad oggi gestiti tramite processi manuali.

L’adesione e la firma della documentazione contrattuale sarà automatizzata.

L’accesso al nuovo portale Area Riservata avverrà attraverso SPID o CIE e ciascun Referente amministrativo potrà delegare un subset di funzionalità ai diversi profili utente.

A titolo esemplificativo:

  • Funzionalità per i PSP:

    • configurazione Catalogo dati informativo;

    • gestioni chiavi e certificati per accesso alle primitive;

    • download report fatturazioni.

  • Funzionalità per gli EC:

    • censimento stazioni;

    • censimento IBAN;

    • gestione chiavi e certificati per accesso alle primitive;

    • download report fatturazioni per funzionalità premium;

    • configurazioni catalogo servizi per pagamenti spontanei.

Impatti

L' adozione sarà obbligatoria da parte di EC, PSP e Partner/Intermediari tecnologici.

Il Portale delle Adesioni (“PdA”) continuerà ad essere utilizzabile fino al completo apporto di tutte le funzionalità sul nuovo Backoffice accessibile dall’Area Riservata con SPID o CIE.

Sarà data opportuna comunicazione, unitamente alla documentazione a supporto, non appena verrà effettuato il completo switch off di tutti i dati ad oggi presenti.

Perché è importante adeguarsi

L’adozione del nuovo portale Area Riservata offrirà benefici in termini di semplificazione dei processi di Backoffice, senza richiedere alcun adeguamento tecnico da parte di PSP ed EC.

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