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Oltre alle Regioni, anche i primi Partner tecnologici si affacciano alla modalità asincrona per l’integrazione al Nodo pagoPA

E' un significativo step di una serie di integrazioni che avverranno durante il 2023 con la modalità asincrona al nodo pagoPA, così da beneficiare di tutte le facilitazioni previste:

  • l'integrazione è costantemente aggiornata con le SANP (come per esempio il modello unico, rateizzazione, stand-in);

  • conseguente riduzione degli investimenti per adeguamenti e defect fixing;

  • conseguente riduzione degli investimenti necessari per la gestione dell'infrastruttura;

  • la business continuity viene demandata a PagoPA: non è necessario per l'Ente Creditore o Partner tecnologico o Intermediario tecnologico garantire i livelli di servizio e la business continuity in quanto saranno in carico a PagoPA.

Prestatore Servizi di Pagamento ed Enti Creditori stanno adottando la nuova connettività

La soluzione della nuova connettività permetterà la dismissione delle porte di dominio e GAD per garantire processi più snelli e performanti.

La nuova connettività coniuga sicurezza e semplicità di integrazione, adeguando la piattaforma pagoPA ai più moderni standard, sia per la sicurezza sia per la scalabilità di un sistema on cloud.

GAD e Porta di Dominio verranno dismessi il 30 settembre 2023

Entrambe le tecnologie sono ormai deprecate (la Porta di Dominio è deprecata dal Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019) e andranno sostituite con la nuova connettività entro e non oltre il 30 settembre 2023. Non sono possibili deroghe all'adeguamento.

Adozione Jira Service Management

Dal 1 giugno 2023, come previsto dal processo di operation excellence, le segnalazioni effettuate da PSP, Enti Creditori, Intermediari tecnologici e Partner tecnologici vengono gestite da PagoPA attraverso il nuovo tool Jira Service Management il quale offre, tra le molteplici funzionalità, la capacità di ordinare le segnalazioni, sia per priorità, sia per tematica.

Questo avanzamento nella gestione delle problematiche inbound giornaliere garantisce, e garantirà sempre più nel tempo, una precisa identificazione della problematica e tempistiche di risoluzione sempre più ridotte.

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