Informare i cittadini
Perché farlo tramite IO?
Puoi raggiungere facilmente milioni di cittadini;
Hai a disposizione un recapito universale: ti basta conoscere il Codice Fiscale del destinatario;
Hai un canale qualificato dove inviare comunicazioni rilevanti, anche tramite notifiche push o inoltro via email;
Puoi inviare facilmente richieste di pagamento, allegare file o promuovere risorse esterne (es.: pulsante "Vai al sito");
Non devi preoccuparti di gestire iscrizioni\disiscrizioni: i cittadini possono farlo in autonomia in app.
Che strumenti hai a disposizione?
Le funzioni tramite cui gli enti possono informare i cittadini su IO sono:
Messaggi "base"
Messaggi trasmessi da IO per conto dell’ente a titolo gratuito
✅
Messaggi "fast"
Messaggi con un tasso di invio di circa 4mln al giorno (superiore rispetto al "base")
✅ sottoscrivendo i relativi termini aggiuntivi
Promemoria scadenza
Messaggi che contengono una data di scadenza o da ricordare, che i cittadini possono aggiungere al proprio calendario
✅
Notifiche push generiche
I messaggi scatenano una notifica push generica, che non contiene il mittente né l'oggetto del messaggio
✅
Notifiche push parlanti
Gli utenti possono scegliere di visualizzare nella notifica push il mittente e l'oggetto del messaggio
✅
Spunta "blu"
L'ente mittente può sapere se e quando gli utenti leggono un messaggio
✅ sottoscrivendo il relativo contratto
Promemoria lettura
Push ed email che ricordano agli utenti che hanno messaggi non letti
✅ sottoscrivendo il relativo contratto
Invio allegati
L'ente mittente potrà allegare documenti ai messaggi
✅ sottoscrivendo il relativo contratto
Alcune di queste funzionalità, come i promemoria di lettura e le notifiche push parlanti, potrebbero richiedere l'espressa volontà di attivazione da parte degli utenti.