Informare i cittadini

Perché farlo tramite IO?

  1. Puoi raggiungere facilmente milioni di cittadini;

  2. Hai a disposizione un recapito universale: ti basta conoscere il Codice Fiscale del destinatario;

  3. Hai un canale qualificato dove inviare comunicazioni rilevanti, anche tramite notifiche push o inoltro via email;

  4. Puoi inviare facilmente richieste di pagamento, allegare file o promuovere risorse esterne (es.: pulsante "Vai al sito");

  5. Non devi preoccuparti di gestire iscrizioni\disiscrizioni: i cittadini possono farlo in autonomia in app.

Che strumenti hai a disposizione?

Le funzioni tramite cui gli enti possono informare i cittadini su IO sono:

Funzione
Descrizione
Disponibile

Messaggi "base"

Messaggi trasmessi da IO per conto dell’ente a titolo gratuito

Messaggi "fast"

Messaggi con un tasso di invio di circa 4mln al giorno (superiore rispetto al "base")

sottoscrivendo i relativi termini aggiuntivi

Promemoria scadenza

Messaggi che contengono una data di scadenza o da ricordare, che i cittadini possono aggiungere al proprio calendario

Notifiche push generiche

I messaggi scatenano una notifica push generica, che non contiene il mittente né l'oggetto del messaggio

Notifiche push parlanti

Gli utenti possono scegliere di visualizzare nella notifica push il mittente e l'oggetto del messaggio

Spunta "blu"

L'ente mittente può sapere se e quando gli utenti leggono un messaggio

sottoscrivendo il relativo contratto

Promemoria lettura

Push ed email che ricordano agli utenti che hanno messaggi non letti

sottoscrivendo il relativo contratto

Invio allegati

L'ente mittente potrà allegare documenti ai messaggi

sottoscrivendo il relativo contratto

Alcune di queste funzionalità, come i promemoria di lettura e le notifiche push parlanti, potrebbero richiedere l'espressa volontà di attivazione da parte degli utenti.