Glossario
Amministratore
Possiede pieni poteri sia a livello di visualizzazione che a livello di operatività sul back office di IO.
App IO
L'applicazione scaricabile da una persona fisica per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione tramite la piattaforma IO.
API
(Application Programming Interface)
Un insieme di procedure, funzionalità e/o operazioni disponibili al programmatore, di solito raggruppate per formare un insieme di strumenti specifici per l’espletamento di un determinato compito.
API-Key
L'identificativo unico utilizzato per autenticare un utente, uno sviluppatore o un programma durante una chiamata a un'API.
Contratto di Adesione
Accordo da stipulare tra PagoPA S.p.A. e l'ente per l'accesso e utilizzo della piattaforma IO. Ogni prodotto gestito da PagoPA S.p.A prevede un proprio contratto di adesione: non è sufficiente avere aderito a un prodotto per aderire automaticamente anche agli altri.
Ente
Il soggetto che ha aderito alla piattaforma IO per il tramite della Lettera di Adesione. Un ente può essere una pubblica amministrazione (PA), un gestore di pubblico servizio (GPS), una società a controllo pubblico o un partner tecnologico di uno di questi tre soggetti. Qualora l’ente agisca in qualità di aggregatore di altri soggetti pubblici o privati, i riferimenti all’Ente si intendono estesi ai soggetti aggregati medesimi.
Legale Rappresentante
Soggetto al quale la legge conferisce il potere di compiere atti a nome e per conto di un altro soggetto (rappresentato).
Messaggio base
Messaggio trasmesso su IO per conto dell’Ente, a titolo gratuito.
Messaggio fast
Messaggio, ad invio potenziato rispetto al Messaggio base (fino a 250 chiamate API in 5 secondi), trasmesso su IO per conto dell'ente dietro pagamento di un corrispettivo indicato all’art. 3 dei Termini Aggiuntivi dell'accordo di adesione.
Messaggio premium
Messaggio avente funzionalità aggiuntive, specificate nell’Accordo Premium e trasmesso su IO per conto dell’Ente dietro pagamento di un corrispettivo.
Operatore
Possiede poteri limitati sia a livello di visualizzazione che a livello operativo
Piattaforma IO
L’insieme dei sistemi e componenti tecnologiche messe a disposizione dalla Società per l’accesso telematico ai servizi della pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 64-bis del CAD.
Portale di back office
Il portale di back office tramite cui l’Ente può aderire alla Piattaforma e usufruire dei Servizi IO.
Servizio
Un servizio su IO è la versione digitale, o l'estensione di un servizio già digitalizzato, erogato da un Ente e destinato a uno o più gruppi di cittadini, conforme a questo Manuale operativo.
Servizio speciale
Servizi che devono essere attivati esplicitamente dagli utenti – inclusi coloro che hanno scelto la configurazione rapida.
User story
Spiegazione di una fase del servizio, scritta dal punto di vista dell'utente