All'interno di IO sono già presenti più di 230.000 servizi erogati da oltre 15.000 enti (dato aggiornato a settembre 2023). I servizi sono divisi per locali e nazionali ed esposti nella sezione Servizi, dove si possono ricercare per il nome dell'ente che li eroga.
Per maggiori informazioni, leggi le statistiche di utilizzo dell'app.
Ogni ente ha quindi esposti sotto al proprio nome i servizi che offre su IO. Premendo sul singolo servizio, compare una scheda dedicata in cui ciascun utente può consultare queste informazioni:
la descrizione, che spiega in modo chiaro l’oggetto del servizio;
il logo del servizio, un elemento facoltativo;
l'argomento di cui il servizio fa parte;
una serie di attributi del servizio, come i contatti per richiedere assistenza e l’informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali da parte dell'ente erogatore.
L'importanza della scheda servizio
Le informazioni contenute nella scheda di un servizio servono a comunicare agli utenti cosa possono aspettarsi dalla sua fruizione, così da supportare la decisione di attivarlo o disattivarlo, e a dare loro la possibilità di comunicare con l’ente. Per questo, è molto importante seguire le indicazioni delle prossime sezioni.
Per approfondire i dati da inserire nel caricamento di un nuovo servizio,