v1.0
  • Supporto agli Enti
  • Adesione
    • ❓Domande e risposte sull'adesione a IO
  • Servizi
    • 📋Indice dei Tutorial e dei Casi d'Uso
      • 📜Come creare un Servizio
      • 📜Come importare un Servizio creato in Developer Portal
      • 🎥Come sapere se un Cittadino ha abilitata la ricezione dei messaggi per un Servizio
    • ❓Domande e risposte sui Servizi IO
  • Messaggi
    • 📋Indice dei Tutorial e dei Casi d'Uso
      • 📜Come spedire il mio primo Messaggio di test
      • 📜Come inviare un Messaggio
      • 📜Come sapere se un Messaggio è stato recapitato
      • 📜Come sapere se un Messaggio è stato letto (Funzionalità Premium)
      • 📜Come allegare documenti a un Messaggio (Funzionalità Premium)
    • ❓Domande e risposte sui Messaggi
  • Pagamenti
    • 📋Indice dei Tutorial e dei Casi d'Uso
      • 📜Come spedire un avviso di pagamento in un Messaggio
      • 📜Come sapere se l'avviso di un Messaggio è stato pagato (Funzionalità Premium)
    • ❓Domande e risposte sui Pagamenti in IO
  • Accordi
    • ❓Domande e risposte sugli Accordi
  • Assistenza
    • ❓Domande e risposte sull'Assistenza in IO
Powered by GitBook
On this page
  1. Servizi

Domande e risposte sui Servizi IO

PreviousCome sapere se un Cittadino ha abilitata la ricezione dei messaggi per un ServizioNextIndice dei Tutorial e dei Casi d'Uso

Last updated 2 months ago

Dove posso trovare informazioni e documentazione sui Servizi IO?

Consulta il e la

Posso creare un servizio utilizzando le API di integrazione?

Sì, utilizzando le .

Posso cancellare un servizio?

Si, puoi cancellare un servizio tramite le API utilizzando la oppure attraverso il nuovo portale di BackOffice IO accedendo tramite Area Riservata.

Per un servizio approvato e/o pubblicato, puoi procedere ad una sua momentanea disattivazione con la de publiccazione attraverso l'API di , operazione che potrai effettuare anche attraverso il nuovo portale di Developer Portal accedendo tramite Area Riservata.

Posso visualizzare la scheda di un servizio non ancora visibile in app?

Sì, attraverso la procedura descritta in .

A cosa serve l'indirizzo IP nella scheda servizio e come si configura?

È un parametro ulteriore di sicurezza che permette di assegnare uno o più indirizzi IP autorizzati all'uso dell'invio di messaggi per il servizio.

È importante utilizzare IP esterni, cioè che effettivamente fanno la chiamata verso le API di IO.

Si possono configurare più IP o range di IP utilizzando la notazione di maschere di sotto reti in formato .

Se si invocano le API da IP non censiti oppure si utilizza la funzione da Developer Portal per l'invio rapido, sempre da IP non censiti, si otterrà un errore 403.

Come utilizzare la Chiave Manage?

Levengono utilizzata attraverso la Chiave Manage, che viene assegnata in automatico per ogni utenza del nuovo BackOffice IO accedendo da Area Riservata. Questa chiave serve per utilizzare tutte le API di creazione e gestione del servizio, tra cui la richiesta di pubblicazione e di de pubblicazione.

A cosa servono le due Api Key associate al servizio? Sono differenti?

Ogni Servizio ha a disposizione una chiave primaria e una chiave secondaria, entrambe sono equivalenti, il loro utilizzo è per la finalità di invio dei messaggi agli utenti IO.

Come avviene la pubblicazione di un servizio attraverso le API di pubblicazione?
Come avviene la pubblicazione di un servizio attraverso il portale web?

Dopo aver inserito i parametri necessari nella scheda del servizio, in particolare la descrizione, il codice fiscale Ente, il nome del servizio, il contatto, la privacy url e gli indirizzi IP autorizzati, è possibile utilizzare il tasto apposito per inviare una richiesta di review al nostro team.

Posso migrare i servizi?

Si. Puoi migrare i servizi. Ogni servizio è afferente ad un delegato, oppure, nel nuovo modello Ente-centrico, all'Ente stesso tramite il tasto di importazione.

Posso migrare i servizi da un delegato ad un Ente?

Se vuoi migrare i servizi da un delegato ad un Ente, devi migrare i servizi attraverso il BackOffice IO che trovi accedendo in Area Riservata, la procedura potrai eseguirla direttamente da backoffice. I servizi che verranno migrati devono essere stati almeno una volta visibili per quell'Ente.

Posso migrare i servizi da un delegato ad un altro?

Se vuoi migrare i servizi da un delegato ad un Ente, devi migrare i servizi attraverso il BackOffice IO che trovi accedendo in Area Riservata, la procedura potrai eseguirla direttamente da backoffice.

Se vuoi migrare i servizi dal precedente Developer Portal, da un delegato ad un altro, dovrai inviare una mail all'assistenza e, dall'account del nuovo delegato creare almeno un servizio TEST, necessario alla corretta creazione dell'account su Developer Portal.

Ho effettuato la request to review per un servizio, quando verrà pubblicato?

Il servizio verrà pubblicato o rifiutato nel più breve tempo possibile. Ti invitiamo ad attendere e di non sottomettere altri aggiornamenti, che verranno rifiutati.

Tramite il nuovo BackOffice IO non è comunque possibile modificare un servizio in attesa di revisione.

Posso sapere se un Cittadino sia su IO?
Perché ricevo un errore HTTP 403 invocando l'API GetProfile?

Se il servizio relativo alla chiave che stai utilizzando è in bozza, GetProfile può essere invocata solo nei confronti di Codici Fiscali concordati come "di test".

Inoltre, l'indirizzo IP con cui ti presenti ai sistemi PagoPA deve essere compreso negli intervalli dichiarati in fase di onboarding.

Perché ricevo un errore HTTP 404 invocando l'API GetProfile?

L'errore 404 indica che il profilo non è presente in App IO.

Perché ricevo un errore HTTP 409 per l'update service?

Se il servizio è submitted bisogna attendere l'esito della review e pertanto non è possibile effettuare delle modifiche in corso di verifica.

Posso usare un logo specifico per ogni mio servizio?

Sì, puoi personalizzare un servizio fornendo un logo che andrà a sostituire quello predefinito che hai caricato per la tua Organizzazione.

E’ possibile cambiare il nome del servizio e la sua descrizione?

L'ente può modificare una scheda servizio in ogni momento, se è in stato di bozza. Se il servizio è in stato di review, non è possibile effettuare modifiche fino alla sua approvazione o rifiuto.

Per i servizi pubblicati la modifica verrà revisionata dal team competente.

E' possibile accorpare 2 servizi o più servizi?

Dopo la di un servizio è possibile richiederne una che avvia il processo di revisione del servizio da parte del nostro team. Se il servizio viene accettato e non è stata richiesta una review con parametro di pubblicazione immediata tramite autopublish, sarà possibile . Ogni nuova modifica richiederà un nuovo processo di review ma lascia inalterato il servizio pubblicato che rimarrà visibile nella versione approvata.

Sì, tramite l'API .

Puoi caricare il logo dalla scheda del servizio nell', oppure programmaticamente come illustrato nella all'integrazione dei servizi.

Per sapere come creare un logo efficace fai riferimento al .

Si, l’ente dovrà provvedere a i servizi che vuole accorpare, e modificare uno che diventerà l'unico pubblico/visibile, integrandone la descrizione.

❓
⚠️
Manuale dei Servizi IO
Guida Tecnica per l'integrazione con IO
API Servizi
DELETE SERVICE
UNPUBLISH
Visualizzare un servizio in test
CIDR
Api del flusso manage
creazione
review
pubblicarlo
Get a User Profile using POST
Area Riservata
Guida Tecnica
Manuale dei Servizi
rendere non visibili