✉️Inviare un messaggio
Cosa sono i messaggi?
L’invio di messaggi è la prima tipologia di comunicazione messa a disposizione dalle API di IO.
I messaggi sono comunicazioni personali dirette a un cittadino specifico, identificato tramite il suo Codice Fiscale. Questo significa che non è possibile inviare messaggi a più cittadini con una sola chiamata.
Che tipologie di messaggi esistono?
Ci sono due tipologie di messaggi:
Standard, ovvero i messaggi che possono inviare tutti gli enti che hanno sottoscritto un contratto a regime tradizionale;
Premium, ovvero i messaggi che possono inviare tutti gli enti che hanno sottoscritto un contratto a regime Premium.
Al momento dell'invio, gli enti che hanno aderito al programma Premium possono indicare, per ciascun messaggio da inviare, se questo sia Premium - e dunque scalato dal carnet, secondo le condizioni sottoscritte - oppure standard.
Come funziona l'invio dei messaggi?
Gestione degli errori
Tutte le API di IO possono restituire delle risposte di errore, definite nelle specifiche di ciascuna API. È necessario implementare lato client dei meccanismi per la corretta gestione di questo tipo di risposte.
Esempio: tutte le API possono restituire lo status code 429,
che rappresenta un segnale che indica il superamento del rate consentito. In questo caso, è necessario implementare un meccanismo di retry e diminuire il rate delle richieste inserendo delle pause.
Last updated