Revisione del servizio
Quando la scheda del servizio è completa e aderente al Manuale dei servizi, puoi inviare una richiesta di revisione.
Se il servizio viene approvato, viene pubblicato automaticamente. Nel caso in cui venga respinto, ti viene comunicata una motivazione, che ti consente di apportare le modifiche necessarie per poterlo sottoporre nuovamente alla valutazione.
Tramite Developer Portal
Step 1 - Accedi e identifica il servizio
Accedi al Developer Portal;
Nella colonna sinistra, seleziona “Servizi”;
Nella lista dei tuoi servizi identifica il servizio che vuoi controllare e clicca sul box.
Step 2 - Invia richiesta di valutazione del servizio
Prima di inviare la richiesta assicurati che il servizio sia completo e aderente al Manuale dei servizi.
Scorri la scheda servizio fino in fondo;
Nel box "Go Live!" clicca sul bottone "Pubblica Servizio".
Se il bottone non è abilitato significa che la scheda del servizio non è completamente compilata: controlla di aver inserito almeno tutti i dati obbligatori.
Step 3 - Consulta esito
Entra di nuovo nel Developer Portal e cerca la scheda del servizio;
In alto troverai un box informativo con l'indicazione dello stato del servizio.
🟢 Se il servizio è stato approvato, è stato anche pubblicato. Sarà visibile in App IO entro qualche ora.
🔴 Se il servizio è stato respinto, scorri fino alla fine della pagina, dove puoi trovare la motivazione. Correggi il servizio nelle modalità indicate, per poi sottoporlo nuovamente alla valutazione.
Tramite Area Riservata
Step 1 - Accedi e identifica il servizio
Accedi all'Area Riservata con SPID o CIE;
Seleziona l'ente per il quale vuoi operare;
Nella zona centrale della pagina, individua i prodotti abilitati;
Clicca sul box IO;
Nella colonna di sinistra, seleziona "Servizi";
Nella lista dei tuoi servizi identifica il servizio che vuoi controllare e clicca sul box.
Step 2 - Invia richiesta di valutazione del servizio
Prima di inviare la richiesta assicurati che il servizio sia completo e aderente al Manuale dei servizi.
Scorri la scheda servizio fino in fondo;
Nel box "Go Live!" clicca sul bottone "Pubblica Servizio".
Se il bottone non è abilitato significa che la scheda del servizio non è completamente compilata: controlla di aver inserito almeno tutti i dati obbligatori.
Step 3 - Consulta esito
Entra di nuovo nel Developer Portal e cerca la scheda del servizio;
In alto troverai un box informativo con l'indicazione dello stato del servizio;
🟢 Se il servizio è stato approvato, è stato anche pubblicato. Sarà visibile in App IO entro qualche ora.
🔴 Se il servizio è stato respinto, scorri fino alla fine della pagina, dove puoi trovare la motivazione. Correggi il servizio nelle modalità indicate, per poi sottoporlo nuovamente alla valutazione.
Tramite API
Step 1 - Recupera api-key apposita
Scopri che cos'è la chiave manage
e come recuperarla.
Step 2 - Invia richiesta di valutazione del servizio
Identifica e recupera l'id del servizio che vuoi sottomettere alla revisione;
Interroga l'API per richiedere la revisione. Potrai scegliere di procedere con la pubblicazione automatica del servizio in caso di approvazione.
Step 3 - Consulta esito
Interroga l'API di lettura del dettaglio di un servizio;
Consulta il campo
status.value
per conoscere l'esito della revisione;Comprendi quali possono essere gli stati del servizio.
🟢 Se il servizio è in stato APPROVED
, è pronto per essere attivato. Se hai scelto l'attivazione automatica, il servizio sarà già PUBLISHED
(ovvero attivato)
🔴 Se il servizio è in stato REJECTED
:
Consulta
status.reason
per sapere perché è stato respinto;Potrai correggere il servizio seguendo le indicazioni ricevute, per poi sottoporlo di nuovo.
Last updated