✉️Inviare un messaggio
Cosa sono i messaggi?
L’invio di messaggi è la prima tipologia di comunicazione messa a disposizione dalle API di IO.
I messaggi sono comunicazioni personali dirette a un cittadino specifico, identificato tramite il suo Codice Fiscale. Questo significa che non è possibile inviare messaggi a più cittadini con una sola chiamata.
Che tipologie di messaggi esistono?
Ci sono due tipologie di messaggi:
Standard, ovvero i messaggi che possono inviare tutti gli enti che hanno sottoscritto un contratto a regime tradizionale;
Premium, ovvero i messaggi che possono inviare tutti gli enti che hanno sottoscritto un contratto a regime Premium.
Al momento dell'invio, gli enti che hanno aderito al programma Premium possono indicare, per ciascun messaggio da inviare, se questo sia Premium - e dunque scalato dal carnet, secondo le condizioni sottoscritte - oppure standard.
Come funziona l'invio dei messaggi?
Vai al manuale dei servizi per approfondire quali tipologie di messaggi si possono inviare tramite IO.
Gestione degli errori
Tutte le API di IO possono restituire delle risposte di errore, definite nelle specifiche di ciascuna API. È necessario implementare lato client dei meccanismi per la corretta gestione di questo tipo di risposte.
Esempio: tutte le API possono restituire lo status code 429,
che rappresenta un segnale che indica il superamento del rate consentito. In questo caso, è necessario implementare un meccanismo di retry e diminuire il rate delle richieste inserendo delle pause.
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