Errore emesso da controparte

Per errore emesso da controparte si intende un faultBean valido emesso dalla controparte, valido vuol dire che:

  1. la validazione sintattica della response è stata eseguita con successo dalla piattaforma;

  2. la validazione semantica della response è stata eseguita con successo dalla piattaforma (ad esempio se esito è OK non può esserci un faultBean).

La piattaforma pagoPA ad oggi non effettua alcun controllo sui faultCode emessi dalla controparte.

La piattaforma pagoPA rileva un errore (valido) emesso dalla controparte e restituisce in response al chiamante un Fault Bean con le seguenti caratteristiche:

  • id = <idPSP> (se controparte è PSP) / <idDominio> (se controparte è PA)

  • faultCode = PPT_CANALE_ERRORE (se controparte è PSP) / PPT_ERRORE_EMESSO_DA_PAA (se controparte è EC)

  • faultString = "Errore restituito dal canale" (se controparte è PSP) / "Errore restituito dall’ente creditore" (se controparte è EC)

  • description = <description>

  • serial = (se necessario)

  • originalFaultCode = <faultCode emesso da controparte>

  • originalFaultString = <faultString emesso da controparte>

  • originalDescription = <description emessa da controparte>

L'errore emesso da controparte è l'unico caso per cui il nodo restituisce come id quello del soggetto che emette l'errore.

Questo tipo di errore è l’unico che contempla il faultBean esteso, la presenza dei 3 campi “original…” dipende dalla configurazione del chiamante (in particolare la configurazione dell’Intermediario):

  • se il soggetto è configurato con struttura dei faultBean estesa vengono popolati i 3 campi "original...";

  • se il soggetto non è configurato con struttura dei faultBean estesa viene fatto un toString del faultBean emesso da controparte e riportato in description.

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