API VERSIONE GA 2.3

Inserimento dei campi IVA sui costi di invio cartaceo (vat), indicazione della quota del costo di notifica a favore dei mittenti (PaFee) e nuova API retrieveNotificationPrice.

Nuove funzionalità GA 2.3

  • Gestione IVA sui costi di invio cartaceo

  • Quota del costo di notifica a favore dei mittenti

  • API di recupero dei costi della notifica: retriveNotificationPriceV23

File di definizione OpenAPI https://raw.githubusercontent.com/pagopa/pn-delivery/v2.4.0/docs/openapi/api-external-b2b-pa-bundle.yaml

Le modifiche alle API per supportare queste funzionalità

La gestione dei nuovi dati vat e paFee ha comportato l'aggiunta di nuove API e la determinazione di valori di default per retro-compatibilità di quelle esistenti. Questo permette alla piattaforma di effettuare il calcolo complessivo dei costi di notifica necessari per attualizzare l'importo nel caso di integrazione asincrona con pagoPA o nel caso di pagamento tramite modello F24.

Per semplicità di integrazione è stata realizzata una nuova API per recuperare tutti gli elementi che compongono il costo di notifica (retrieveNotificationPriceV23).

Le nuove operation sulle API sono:

  • sendNewNotificationV23: Richiesta invio nuova notifica.

  • NewNotificationRequestStatusResponseV23: Verifica accettazione richiesta notifica.

  • FullSentNotificationV23: Lettura dettagli notifica.

  • retrieveNotificationPriceV23: Recupero delle componenti del costo di notifica.

Gestione IVA sui costi di invio cartaceo

Per permettere al mittente la gestione dell'applicazione dell'IVA ai costi di invio cartaceo, in base al proprio regime fiscale, è stato aggiunto alla richiesta di notifica l'elemento vat.

Il valore specificato nel campo vat (IVA) deve essere un valore intero ed è obbligatorio in caso di notificationFeePolicy=DELIVERY_MODE o di notifiche con allegati di pagamento modello F24.

Il valore di default nei casi di non obbligatorietà è 22 ( intesa come iva 22%)

Esempio: IVA al 22% -> specificare l'elemento vat = 22

Quota del costo di notifica a favore dei mittenti

Il campo paFee (quota del costo di notifica a favore dei mittenti), indica l'importo in eurocent da applicare al mittente per coprire i costi della spedizione (Decreto Costi del 30 maggio 2022 all'art. 5, comma 1, lettera a).

Questo campo diventa obbligatorio per le notifiche che hanno:

  • il campo notificationFeePolicy=DELIVERY_MODE

  • la modalità di integrazione con pagoPA asincrona (pagoPaIntMode=ASYNC)

  • Nel caso la notifica abbia collegato un pagamento tramite modelloF24

Di default, se non è obbligatorio, l'importo predefinito è di 100 eurocent.

Esempio: quota di copertura spese mittente 1€ -> specificare l'elemento paFee = 100

Nuova API retrieveNotificationPriceV23

La nuova operation retrieveNotificationPriceV23 (path/delivery/v2.3/price/{paTaxId}/{noticeCode}) affianca la precedente operation retrieveNotificationPrice e restituisce tutte le componenti del costo della notifica:

  • partialPrice: indica il costo totale di notifica in eurocent che non include la componente a rimborso della PA (indicata nell'elemento paFee della notifica) e non include l'iva sul costo degli invii cartacei (calcolata sulla percentuale nell'elemento vat della notifica);

  • totalPrice: indica il costo totale di notifica in eurocent che include la componente a rimborso della PA (indicata nell'elemento paFee della notifica) e l'iva sul costo degli invii cartacei (calcolata sulla percentuale nell'elemento vat della notifica). Presente solo se entrambi i campi paFee e vat sono stati valorizzati.

  • sendFee: costo base di SeND per notificazione.

  • analogCost: costo totale dei prodotti postali.

  • vat: costo IVA applicata ai costi di invio cartaceo.

  • paFee: quota del costo di notifica a favore del mittente.

  • refinementDate: data di perfezionamento per decorrenza termini.

  • notificationViewDate: data di visualizzazione della notifica da parte di un destinatario. NOTA sul perfezionamento: Perfezionamento per decorrenza termini: è valorizzata solo il campo refinementDate oppure sono valorizzati entrambi ma refinementDate è precedente a notificationViewDate. Perfezionamento per presa visione: è valorizzato solo notificationViewDate. Casi anomali: a causa di un ritardo nella rendicontazione dell'invio cartaceo da parte del recapitista potrebbe accadere che una notifica in un determinato momento risulti visualizzata (valorizzato solo notificationViewDate), successivamente potrebbe restituire una refinementDate è precedente a notificationViewDate. Per ulteriori dettagli: https://app.gitbook.com/o/KXYtsf32WSKm6ga638R3/s/8hvzBYw259fYwQSqzmf6/~/changes/15/knowledge-base-di-piattaforma-notifiche/focus-sul-perfezionamento-della-notifica

Altre modifiche

Aggiunto evento di timeline NOTIFICATION_RADD_RETRIEVED

Questo nuovo evento di timeline è stato aggiunto per registrare l'accesso alla notifica da uno sportello RADD (Rete di Assorbimento del Divario Digitale). Tale accesso alla notifica non perfeziona la notifica e non modifica lo stato del workflow della notifica.

Last updated