Area Riservata
NOTA: Area Riservata è la nuova denominazione dell'iniziativa Strumenti di Self-Care precedentemente comunicata.
PagoPA sta sviluppando un nuovo portale B2B che, tramite l’accesso a un’area riservata, sarà il primario canale di interfaccia per i PSP, gli Enti Creditori, i loro eventuali partner/integratori tecnologici e tutti i prodotti della Società, tra cui la piattaforma pagoPA. Il portale nasce per offrire ai vari soggetti coinvolti un unico luogo da cui attivare e integrare uno qualsiasi dei prodotti di PagoPA, al fine di semplificare le procedure di adesione alle singole piattaforme e, successivamente, configurare e gestire in autonomia i relativi servizi.
L’ente potrà indicare i referenti amministrativi e tecnici (interni) o i partner tecnologici (esterni), autorizzarli all’integrazione di un determinato prodotto e variare queste deleghe in qualsiasi momento. Allo stesso modo le figure tecniche delegate potranno accedere al portale per eseguire le operazioni di integrazione necessarie solo per gli enti da cui abbiano ricevuto delega e solo sui prodotti su cui siano stati autorizzati.
Tipo intervento | Obbligatorio |
Soggetti impattati | PSP, EC |
Obiettivo | Miglioramento qualità |
Specifiche di riferimento | SANP 3.1.0 |
Data disponibilità ambiente Test | Q3 2022 |
Data rilascio in ambiente di produzione | Q4 2022 |
Data obbligo adeguamento | Q3 2023 |
A quale esigenza rispondiamo?
Ad oggi, l’adesione alle diverse piattaforme in carico a PagoPA S.p.A e la relativa integrazione dei servizi, avviene tramite back office specifici secondo procedure distinte. Ad esempio, nel caso della piattaforma pagoPA, esiste il Portale delle Adesioni da cui, però, non è possibile gestire anche l’adesione all’app IO.
Quale soluzione adottiamo?
L’introduzione del nuovo portale B2B costituirà un unico back office e permetterà agli enti di gestire in autonomia - dalla propria area riservata - tutti i prodotti in modo semplice, coerente e standardizzato, riducendo l’effort di integrazione e configurazione, oggi realizzate tramite email e processi manuali.
L’adesione e la firma dei contratti e delle convenzioni sarà automatizzato.
L’accesso al nuovo portale B2B avverrà attraverso SPID o CIE e ciascun referente amministrativo potrà delegare un subset di funzionalità ai diversi profili utente.
A titolo esemplificativo:
Funzionalità per i PSP:
configurazione Catalogo dati informativo
gestioni chiavi e certificati per accesso alle primitive
download report fatturazioni
Funzionalità per gli EC:
censimento stazioni
censimento IBAN
gestioni chiavi e certificati per accesso alle primitive
download report fatturazioni per funzionalità premium
configurazioni catalogo servizi per pagamenti spontanei
Impatti
Adozione obbligatoria da parte di EC, PSP e Partner/Integratori tecnologici. Il PdA (Portale delle Adesioni) continuerà a essere utilizzabile fino a giugno 2023 ma non ci saranno evoluzioni di prodotto.
Perché è importante adeguarsi
L’adozione del nuovo portale B2B offrirà benefici in termini di semplificazione dei processi di backoffice, senza richiedere alcun adeguamento tecnico da parte di PSP ed EC.
Dove trovare le specifiche tecniche
I dettagli di questo intervento saranno descritti nelle SANP (3.1.0) che verranno pubblicate a luglio 2022 e rese disponibili nella sezione Documentazione del sito di prodotto.
Domande frequenti
Per gli EC
Quando sarà dismesso il Portale delle Adesioni e si dovrà utilizzare il nuovo portale B2B?
Il PDA sarà dismesso nel Q3 2023.
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